giaconi1.jpgSimone Giaconi 27,5%, attuale Presidente del Consiglio Comunale, e Paola Promisqui 23.1%, Presidente dell’associazione “Laboratorio Recanati” sono in testa alla lista di gradimento dei nostri lettori quali candidati sindaco. Questo il dato all’inserimento di questo testo.promisqui_paola.jpg

Giaconi rappresenterebbe l’amministrazione uscente di centro destra e liste civiche, Paola Promisqui una potenziale coalizione di centro sinistra tutta da costruire.

Emerge intanto un dato da questo sondaggio: mentre dietro Giaconi nell’area del centro destra c’è un vero vuoto, è il centro sinistra ad esprimere le migliori posizioni di rincalzo con elementi di grande spessore politico come Carlo Latini 9,6%, Valerio Calzolaio 8,8% e Paola Conti 6,6%. Tutti gli altri rigorosamente in fila con il cosiddetto centro moderato che si pone davanti a tutti i candidati del centro destra con Ferdinando Foschi 5,8%.

Intanto stanno arrivando alcune nuove indicazioni che inseriremo più avanti al posto di quei candidati “deboli” nelle preferenze dei nostri lettori, mantenendo però la dovuta visibilità per tutte le forze politiche o schieramenti.

Cartellino giallo

C’è però chi non ha capito lo spirito del sondaggio “Io candiderei sindaco ..”.

Sin dall’inizio abbiamo sempre parlato di una candidatura virtuale, anche se per alcuni nominativi poi non è da escludere una loro discesa nell’agone politico, e mai di un sondaggio scientifico sui gradimenti della cittadinanza, ma esclusivamente tra i fruitori del nostro sito che, e di questo ne siamo soddisfatti, spaziano in un ampio arco politico.

C’è però chi vuole vincere anche nel sondaggio e in un giorno (anzi nel giro di una decina di minuti) ha fatto inviare ben 127 indicazioni di voto, di cui però alla fine solo meno di una novantina sono risultate non effettuate dallo stesso PC, ma di queste tante dallo stesso ID, cambiava solo l’ultimo numero (il telefono di un’azienda o ente pubblico dotato di numeri a ricerca automatica tutti collegati a internet  …?).