”Proporre a Recanati, paese collinare, una cucina a base di pesce, può apparire una scelta fuori luogo, ma ha fatto strada”.

Si apre così la recensione che a fine dicembre la guida regionale ristoranti 2008 del Gambero Rosso ha dedicato all’Osteria dei Cari, il piccolo ristorante aperto da meno di un anno da due giovani cuochi.

La guida regionale non è certo la celeberrima Guida rossa nazionale, ma entrarne a far parte è già un buon viatico.

pierdominici-ratano.jpgE nel corso di una serata enogastronomica l’amministrazione comunale ha insignito la giovane coppia di gestori, Lorenzo Pierdominici e Federica Ratano, del “Quattrino d’Oro”, la riproduzione in oro della moneta battuta dalla Zecca Recanatese, quale riconoscimento per avere portato un’eccellenza della nostra zona alla ribalta nazionale.

Lorenzo Piedominici, 36 anni, diplomato all’alberghiero di Senigallia, ha lavorato in Germania in stage della Merloni, poi 10 anni capo cuoco alla Torre di Numana. Federica Ratano, 22 anni, cuoca diplomata all’alberghiero di Loreto, ha lavorato in stage per la regione a Cipro e in Francia, a Londra, poi al Fortino Napoleonico.

La guida spende parole di apprezzamento per le specialità proposte dalla coppia Pierdominici-Ratano e ne apprezza la scelta di puntare sul pesce in una città come Recanati. E così in un anno di attività, oltre alla soddisfazione dei clienti è arrivato anche il riconoscimento del Gambero Rosso.
osteria_dei_cari_1.jpg