Nota del comune

E’ già partita la macchina organizzativa per l’importante evento sportivo che si svolgerà in città dal 20 al 29 giugno. Parliamo delle Olimpiadi provinciali, organizzate dal Coni di Macerata in collaborazione con la Provincia e con il comune di Recanati, che ospiterà la terza edizione della manifestazione, che è tenuta l’ultima volta nel 2005. Un evento che coinvolgerà circa 5 mila atleti.
Le iscrizioni preliminari sono già scadute il 31 marzo, e hanno fatto segnare un’adesione importante degli sportivi recanatesi che sono già 440. Il termine ultime è fissato per la fine di aprile e si conta di incrementare la già significativa presenza recanatese. Basti pensare che nella precedente edizione gli atleti della nostra città si erano fermati a 270. Recanati sarà rappresentata in molte discipline, sia individuali che a squadra. Fra gli sport individuali ci saranno ben 65 rappresentanti dell’atletica leggera, 40 del judo, 27 del nuoto, 23 del ciclismo e 19 del tennis. Per gli sport a squadre spiccano le cinque squadre di pallavolo, le quattro della ginnastica, le tre del calcio e altrettante della pallamano. Tre le novità, risaltano i tredici atleti del pattinaggio, i due della vela, uno scacchista e una squadra di rugby a sette, che testimoniano anche la vivacità dello sport recanatese.
“Riflettendo sulle cifre di queste Olimpiadi – commenta l’assessore allo Sport Massimiliano Grufi – è evidente come in questi anni lo sport recanatese sia cresciuto in termini di qualità e quantità. Non solo il numero di discipline sportive presenti nel contesto cittadino sono aumentate, ma è aumentata la consapevolezza delle associazioni stesse di come sia fondamentale svolgere un’attività mirata per la fascia d’età più bassa, dove prevalgono gli aspetti ludici e motori, e un’attività invece specifica per la fascia d’età superiore dove è normale che avvenga la specializzazione. In questo naturalmente hanno avuto un ruolo importante gli investimenti realizzati dall’Amministrazione comunale negli ultimi nove anni, come il palazzetto dello sport, il campo in erba sintetica, la pista ciclabile, la sistemazione dello stadio Tubaldi e della pista di atletica. Oltre ai tanti campetti polivalenti. Un ruolo fondamentale per la promozione dello sport li hanno avuti anche i progetti promossi e finanziati dal Comune, in particolare quello dell’attività motoria nella scuola primaria che si è concluso una settimana fa con le giornate dello Sport. Naturalmente un elogio alle associazioni, ai dirigenti, agli istruttori e alle famiglie dei ragazzi che permettono a queste realtà di vivere quotidianamente e di superare le tante difficoltà che incontrano e di avere così un ruolo fondamentale nella comunità recanatese”.