Il Tg itinerante realizzato dal TG3 Marche ha fatto tappa a Recanati con due collegamenti nell’edizione regionale del notiziario marchigiano. Evidenziata nella prima parte la vitalità economica della cittadina e le sue peculiarità, nella seconda spazio invece alla ricchezza culturale.
Maurizio Blasi in piazza ha intervistato il popolare Vincè Veleno che, raccontando della sua vita da operaio e sindacalista alla EKO, della guerra partigiana, non smentendosi ha ricordato al giornalista Rai le tante battaglie fatte insieme al tempo del Manifesto. Antonio Perticarini, responsabile dei Musei Civici, ha fornito alcune anticipazioni sulla appena aperta mostra dedicata al restauro di sei tele provenienti dalla chiesa di Sant’Agostino, Claudio Cinti invece ha proposto la stagione del Teatro Persiani in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano evidenziando come sia stata oltre le aspettative la risposta dei giovani.
Gigli e Leopardi, ma anche Giacomo Brodolini tra i citati, e un servizio su Casa Leopardi ha ricordato che non c’è gita scolastica che non visiti le terre del poeta dell’Infinito.
Peccato quelle riprese con le macchine nella Piazzuola Sabato del Villaggio che più che un tempio della poesia appariva un parcheggio.
Una Recanati laboriosa e vivace quella emersa nei collegamenti, forse un po’ patinata rispetto alla realtà.