Di Francesco Fiordomo, sindaco di Recanati
RECANATI - E' stata una Notte Bianca giovane, giovanissima, più delle precedenti due edizioni. Centinaia e centinaia di giovani hanno invaso il centro storico per assistere ai vari spettacoli allestiti in ogni angolo, dalla zona di Casa Leopardi al Duomo. Ovviamente c'erano cittadini di tutte le età, arrivati in massa anche dai Comuni limitrofi nonostante la serata rigida e qualche fastidiosa folata di vento. Lo spettacolo della Notte Bianca ha coinvolto tutti nel segno dell'allegria, del divertimento, dell'incontro.
In Piazza Leopardi le sigle più famose dei cartoni animati con il gruppo "Barboni animati", le simpatiche incursioni di Rocco il Gigolo', direttamente da Zelig, e la raffinata esibizione della cover band di Reitano. Musica per tutti i gusti, dal jazz al Gallery Hotel alla musica d'autore all'Osteria di Via Leopardi passando per il set con cubiste del Bar 13, il rap nella zona della Multisala Sabbatini, i gruppi che hanno vivacizzato Sant'Agostino e Porta Marina.
Molta gente al Museo di Villa Colloredo e alle mostre, quella fotografica allestita all'Atrio Comunale e quella natalizia a cura del gruppo Filatelico Numismatico nella Chiesa di San Vito. Apprezzatissimo il presepe artistico di Leandro Messi, riproposto con ulteriori novità dopo i consensi dell'anno scorso.
Non sono mancate Le Ciuette, guidate dal Dott.Buccetti. Va dunque in archivio un'altra Notte Bianca di successo.
Dal bianco della notte del 7 dicembre si passa ai colori. Quelli dell'albero di Natale che si accende stasera alle 18,30 in Piazza Giacomo con l'arrivo di Babbo Natale da Porta Marina dove e' previsto un pomeriggio ricco di divertimento per i bambini. In Piazza oltre al grande albero il presepe artistico di Stefano Cecchi ed un'altra sorpresa. Registriamo ancora una volta il successo di manifestazioni che vengono realizzate grazie ad un impegno generoso e diffuso, dall’Amministrazione alle associazioni, agli esercenti dei bar, ai commercianti, ai volontari che ci danno una mano. E’ bello vedere a Recanati tanta gente e soprattutto tanti giovani, spesso adolescenti. Recanati città dinamica, fresca, ospitale, punto di riferimento del territorio: a questo puntiamo con forza.