Di Veronica Guardabassi

RECANATI - Dopo alcuni mesi di sperimentazione “I nuovi amici” inaugurano ufficialmente la loro presenza a Recanati. L’associazione nasce nel 1989 a Macerata con il duplice obiettivo di fornire ai giovani diversamente abili un luogo di incontro dove conoscersi, superare pregiudizi, instaurare rapporti di amicizia e creare momenti di gioco e socializzazione tra ragazzi normodotati e disabili in un contesto di integrazione e di superamento delle diversità.

“I nuovi amici” si presenteranno, con una grande festa di apertura, Domenica 20 Novembre, ore 17.00, nell’oratorio della piccola chiesa di Beato Placido, sede recanatese dell’associazione. Presenzieranno il Sindaco Francesco Fiordomo, l’Assessore ai Servizi Sociali, dott. Daniele Massaccesi, l’assistente sociale, dott.ssa M.Francesca Falleroni e il Vescovo, Mons. Claudio Giuliodori, che ha dato la disponibilità nell’utilizzo dei locali per le attività. L’evento sarà inoltre animato dalla giovane band dei “The Party Animals” e dalla compagnia dei ragazzi, delle loro famiglie e di tutti gli amici dell’associazione.

Laboratori artistici e manuali, giochi di squadra e gite fuori porta sono le proposte che i volontari dell’associazione offrono a tutti i partecipanti. Gli appuntamenti sono previsti per tutti i Venerdì dalle ore 17.30 alle 19.30 e sono aperti a tutti: volontari alle prime armi ma di buona volontà, ragazzi ed adulti alla scoperta di nuove esperienze, famiglie desiderose di un punto di incontro o semplicemente qualcuno alla ricerca di … “nuovi amici”.

i-nuovi-amici-a-recanati