A tutt’oggi, non è stato ancora chiarito se il comune di Recanati abbia perso o no denaro dall’operazione derivati. Le spiegazioni fornite dall’assessore al bilancio, insieme ad un’anonima tabella di cifre, hanno convinto poco e la questione, a parte le prese di posizione sull’argomento da parte dell’opposizione, non viene più affrontata, anzi sembra non esistere più.

La vicenda derivati “esplose” per un servizio di “Report” su Rai 3 nel corso del quale apparve anche il nome del comune di Recanati tra quelli esposti a rischio.

E questa sera “Report” torna sulla vicenda (ore 21, Rai 3).

Gli enti territoriali italiani (comuni, province, regioni) hanno deciso, come si ricorderà, di investire una parte del proprio denaro in prodotti derivati, ossia strumenti finanziari ad alto rischio il cui valore è strettamente legato all’andamento dei mercati finanziari.

Che stanno attraversando un momento non felice, per colpa della crisi creditizia. La nostra amministrazione comunale sta perdendo soldi? E se si quanti? E poi è giustificato l’allarme lanciato dagli analisti finanziari?

Alle prime domande dovrebbe rispondere l’assessore, ma qualche risposta potrebbe venire questa sera dalla puntata di “Report” condotta da Milena Gabanelli.