50esimo.jpgnota del comune

Le Celebrazioni gigliane vivono il momento clou con la grande attesa degli eventi del prossimo 30 novembre, 50esimo anniversario della morte del tenore recanatese, organizzati dal Comune e dal Comitato gigliano con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Marche e della Provincia di Macerata.

 

Nel giorno esatto della scomparsa di una delle voci liriche più celebrate e apprezzate al mondo, la città di Recanati diventerà teatro di un evento memorabile, frutto di un progetto portato avanti da mesi e che ha visto coinvolte tante realtà locali ma anche enti lirici, istituzioni e personaggi del mondo della cultura di assoluto prestigio nel panorama nazionale.

 

“L’anno gigliano vive il suo momento centrale – osserva il sindaco Fabio Corvatta, che è anche presidente del Comitato per le celebrazioni gigliane – ma il grande lavoro, la passione e il coinvolgimento dei tanti soggetti che hanno vissuto con noi questa esperienza così esaltante, nel nome di un personaggio straordinario come Gigli, non si esauriranno con la giornata del 30 novembre. Le celebrazioni hanno riportato all’attenzione del mondo della cultura e non solo una figura che ha tutte le potenzialità per diventare un simbolo e un vanto della nostra regione, e per la quale bisognerebbe fare, tutti, ancora di più. Crediamo comunque che le iniziative volute e sostenute dal Comune e dal Comitato possano avere il merito di aver gettato un seme importante, che certamente è destinato a dare ulteriori frutti. Intanto viviamo questo prestigioso momento di commemorazione per il quale devo ringraziare molti, dai rappresentanti della famiglia, alle associazioni gigliane, dalle istituzioni via via fino a tutti i partner che hanno creduto nel progetto”.

 

La giornata del 30 novembre avrà un primo momento nell’Aula magna del Palazzo comunale con la presentazione in anteprima di due pubblicazioni dedicate a Gigli dal titolo “Una voce sul mondo” e “Un’anima sul territorio”. La manifestazione si aprirà alle ore 18,30 con i saluti del sindaco Corvatta e del presidente del Comitato d’onore per le Celebrazioni gigliane sua eccellenza Giuseppe Balboni Acqua. La presentazione delle due opere sarà a cura del noto critico musicale Enrico Stinchelli.

 

Alle ore 20,30 la cerimonia si sposterà al Teatro Persiani con l’inaugurazione del museo dedicato a Gigli, trasferito dal Palazzo comunale alla Sala dei Trenta, nell’allestimento curato dall’artista Gabris Ferrari. Alle ore 21,15 si alzerà il sipario del tempio cittadino della cultura su un concerto lirico sinfonico davvero molto atteso. A salire sul palco del Persiani saranno il soprano Daniela Dessì, il tenore Fabio Armiliato e il basso baritono Simone Alaimo accompagnati dall’Orchestra internazionale d’Italia diretta dal Maestro Enrico Reggioli. Presentano Stinchelli e Eleonora Mazzoni.

 

Nel corso della giornata sarà in vigore l’annullo filatelico speciale presso la sede del Circolo filatelico e numismatico di via Cavour (Palazzo Venieri) con orario dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Sempre nella stessa sede del Circolo sarà allestita fino al 2 dicembre una mostra filatelica documentaria, visitabile dalle ore 17,30 alle 20.

 

La manifestazione è sponsorizzata da Banca Marche e da “Il Resto del Carlino”. Il concerto al Teatro Persiani sarà ripreso in diretta da “èTv Marche” che lo trasmetterà anche sul canale 891 di Sky. Viste le tantissime richieste arrivate da ogni parte d’Italia il Comune ha infatti deciso di dare al concerto una visibilità non solo regionale ma anche nazionale, grazie appunto al circuito Sky.