Nota del comune

biagetti_biagio.jpgIl comune di Recanati, in collaborazione con quello di Porto Recanati, ha  commemorato i sessanta anni dalla morte dell’artista Biagio Biagetti, scomparso nel 1948. Nato a Porto Recanati nel 1877, vissuto a Recanati e morto a Macerata, Biagetti è stato un artista di grande sensibilità, specializzato in opere di contenuti sacri. Divenne nel 1921 il primo direttore dei Musei Vaticani e nel 1932 curò l’allestimento della Pinacoteca Vaticana. Proprio nel giorno esatto della morte, il 2 aprile, si è tenuta a Recanati una giornata di celebrazioni iniziata in via Falleroni, presso l’abitazione di Biagetti, con lo scoprimento di una lapide commemorativa. Nel Palazzo comunale c’è stata invece la presentazione in anteprima delle iniziative programmate in autunno per ricordare l’artista. Sono intervenuti il sindaco di Recanati Fabio Corvatta, quello di Porto Recanati Glauco Fabbracci e la figlia dell’artista Fiorella Biagetti, che ha parlato anche a nome degli altri familiari.

Il sindaco Corvatta ha illustrato i due appuntamenti fissati per il prossimo ottobre: un convegno con studiosi di fama nazionale e una mostra, che metterà insieme una quantità importante di opere di Biagetti. “Momenti culturali che saranno dedicati – ha annunciato il sindaco – anche all’on. Franco Foschi, scomparso lo scorso agosto. E’ stato un punto di riferimento per Recanati, anche per la sua preziosa e qualificata opera di valorizzazione dei nostri personaggi, a partire da Leopardi e Gigli. Foschi aveva vissuto con grande intensità le celebrazioni per i cinquant’anni della morte di Biagetti e sarebbe stato entusiasta di organizzare gli eventi per questo nuovo anniversario”.

Un anniversario che sarà incentrato sulla valorizzazione di Biagetti non solo come artista, come critico e come scrittore, ma anche come operatore culturale. “Si è occupato – ha ricordato il sindaco Corvatta – di due istituzioni recanatesi: gli Ircer e il Centro nazionale studi leopardiani, per cui si è adoperato nelle fasi della nascita, e negli anni successivi, insieme con la famiglia Leopardi”. Il Comune e la famiglia hanno avuto uno stretto confronto in questi mesi e ne è scaturita la decisione delle due iniziative. Il convegno avrà per protagonisti esperti e critici d’arte. Interverrà anche un giornalista di Radio Vaticana, Paolo Ondarza, che ha scritto una tesi su Biagetti, un lavoro importante che verrà pubblicato per l’occasione e presentato al convegno.

Il sindaco di Porto Recanati Fabbracci ha illustrato le iniziative che si terranno nella cittadina di mare, sempre in autunno, ossia la pubblicazione dell’autobiografia di Biagetti, con la collaborazione del Centro studi portorecanatesi, e il restauro degli affreschi della Cappella di Porto Recanati, da lui realizzati e dove è sepolto. La figlia ha fatto un commosso ricordo del padre e ha ringraziato i sindaci e le comunità di Recanati e Porto Recanati per le iniziative in ricordo del padre.

La giornata dell’anniversario della morte si è conclusa nella chiesa di San Domenico, con una messa in ricordo dell’artista.