I lavori in corso in questi giorni nel complesso ex Sala Vittoria hanno portato alla scoperta di una stanza nascosta un tempo sede del primo gruppo scout di Recanati. Era noto che l’edificio aveva ospitato svariate attività legate al mondo cattolico, tra cui gli scouts la cui fondazione risale agli anni poco prima della 1^ Guerra Mondiale, e proprio nei locali ex Vittoria.

L’abbattimento della mura sul lato che si affaccia su via Moroncini, proprio davanti la stazione Carabinieri, ha riportato alla luce gli “affreschi” che decoravano la base scouts.

Si vede la sagoma del Totem in legno un tempo simbolo del Recanati 1, alcune pitture che riproducono scouts che danno la Promessa, profili degli animali che davano il nome alle squadriglie, disegni di vita scoutistica, il giglio emblema del movimento e tante altre decorazioni che ora andranno perdute definitivamente. Un pezzo di storia della città che se ne va.

Tra alcuni ex scouts la voce è subito corsa e in diversi si sono recati in via Moroncini a vedere quegli “affreschi” ai più anonimi ma non a chi ha passato anni nello scoutismo.

100_2007.jpg 100_2005.jpg