Chi è l’assessore che avrebbe esercitato forzature su una pratica edilizia personale?
La questione, sollevata in consiglio comunale dal capo gruppo della Lista Civica Recanati, la formazione uscita dalla maggioranza Corvatta, se risultasse vera, sarebbe di una gravità istituzionale elevata.
Per la giunta Corvatta, già alle prese con forti tensioni interne, questa vicenda potrebbe essere determinante per il proseguo dell’esperienza amministrativa, comunque oramai sul finire.
La questione morale posta da Taddei verte sull’autorizzazione per la costruzione di un annesso colonico da parte di un assessore che nelle more della concessione era vincolato a mantenerne lo scopo edificatorio. L’assessore, come ha riferito Taddei, dopo pochi mesi ha presentato una richiesta di modifica della destinazione d’uso. Tutti elmenti per il capo gruppo della Lista Civica Recanati che imporrebbero le dimissioni dell’assessore o il dimissionamento da parte del sindaco.
Taddei queste cose le aveva preannunciate in un’intervista radiofonica e le ha poi rimarcate in consiglio comunale dove la minoranza ha subito chiesto chiarezza.
Chiarezza che verrà da accertamenti in merito che il sindaco ha garantito, come che ne riferirà nella stessa sede in cui la questione è stata sollevata stante la gravità delle accuse sollevate.