E’ ripartito da Recanati il progetto Icaro, la campagna di sicurezza stradale promossa dalla polizia di Stato. Quest’anno lo slogan è “toccare i cuori per parlare ai cervelli”. E protagonisti, come vuole la tradizione, saranno gli studenti.
Un’iniziativa organizzata in collaborazione con il Ministero dei Trasporti, il Ministero della Pubblica Istruzione, la Fondazione delle Compagnie di Assicurazione per la Sicurezza Stradale e la Fondazione Ania insieme a Sicurstrada e Unicef.
Un progetto giunto all’ottava edizione. L’obiettivo è il coinvolgimento emotivo dei giovani della scuola superiore per modificare quelle idee e quei comportamenti che troppo spesso li mettono a rischio sulle strade, attraverso incontri nelle scuole e con uno spettacolo teatrale “Icaro Young” di Matteo Vicino, messo in scena questa mattina al Teatro Persiani (nella foto) e che, grazie al contribuito del Ministero dei Trasporti e della Fondazione Ania toccherà 13 città italiane.
Anche quest’anno il progetto verrà supervisionato dal Dipartimento di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma per valutarne l’efficacia. Una delle novità di Icaro 2008 è l’Ania Campus: un parco itinerante della sicurezza stradale per le due ruote che seguirà le 13 tappe dello spettacolo teatrale. Promosso dalla Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale, Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo, Motociclo e Accessori) e Federazione Motociclistica Italiana, in collaborazione con la polizia stradale, l’Ania Campus coinvolgerà i ragazzi in corsi gratuiti di guida sicura. Con questa iniziativa si intende trasferire ai ragazzi le modalità di guida più idonee per fronteggiare i pericoli della strada.
Nella provincia di Macerata l’ottava edizione del “Progetto Icaro” ha previsto il coinvolgimento delle classi I, II e III dell’Itis “Enrico Mattei” di Recanati, poiché la compagna di sicurezza stradale si incentra proprio sui ragazzi che si avvicinano al mondo dei veicoli e della circolazione stradale.
Il progetto è stato realizzato in sinergia dalla polizia stradale di Macerata, dal Comune di Recanati e dalla Direzione Scolastica dell’Itis di Recanati. Gli studenti ed i loro docenti hanno assistito allo spettacolo al teatro “Persiani” di Recanati.
Successivamente è stato possibile visitare l’area espositiva allestita in piazza Leopardi (nella foto) dedicata alla polizia stradale, dove verrà predisposto un apposito stand con le attrezzature speciali in dotazione alla Polstrada. Nell’area espositiva presenti la Lamborghini Gallardo e il pullman azzurro, messi a disposizione dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, nonché auto e motocicli in dotazione alla sezione di Macerata.
Venerdì invece i ragazzi parteciperanno ai mini corsi di guida sicura organizzati presso il Centro Fiere di Villa Potenza. Al “Progetto Icaro” è legato anche un concorso esteso agli studenti della scuole secondarie di secondo grado, che prevede la realizzazione di uno spot video, della durata massima di 60 secondi, volta a promuovere il rispetto della legalità sulla strada.