Nota della DC

Il Comitato della Democrazia Cristiana si è riunito per esaminare le scelte fatte dalla Segreteria Nazionale, che sono risultate del tutto diverse dagli impegni congressuali. Dopo aver preso atto della sentenza della Cassazione che ha escluso definitivamente le liste dei candidati al Senato e alla Camera dei Deputati per la Democrazia Cristiana, esprime la sua totale disapprovazione e conferma la sua posizione di partito popolare, di ispirazione cattolica, proteso nell’impegno per realizzare una società che veda al primo posto la persona in coerenza anche con la sua tradizione storica.

Ribadisce il suo impegno per costituire un nuovo soggetto politico in grado di garantire continuità all’identità ed ai valori del popolarismo e del cattolicesimo democratico, capace anche di ricompattare i numerosi raggruppamenti politici oggi esistenti e ridare alla politica quella dignità che la renda effettivo strumento al servizio dei cittadini.

Richiama tutti i suoi aderenti e simpatizzanti ad impegnarsi nella presente campagna elettorale e a sostenere i candidati espressione della “Costituente di Centro”.

Il Comitato ritiene questa scelta coerente con la richiesta di tanti cittadini, affinché la politica ritorni ad essere espressione e patrimonio del popolo sovrano e che i parlamentari non debbano essere scelti, come avviene oggi, da potenti gruppi economici camuffati da partiti.

L’impegno di quanti hanno a cuore il bene comune e che coincide con gli interessi di tutti gli italiani, deve servire, passate queste elezioni, alla costituzione di un nuovo soggetto politico e la Democrazia Cristiana maceratese si pone sin d’ora come gruppo costituente del nuovo centro.