Per il momento nessuna reazione ma è facile che dal prossimo anno scolastico gli addetti alla vigilanza scolastica scompaiano per … carenza economica. Al freddo ed al caldo, sempre puntuali di fronte alle scuole con le loro calottine gialle, hanno assicurato un servizio alla viabilità per appena 7 euro lordi all’ora.
Ora che il comune ha trasferito la competenza della gestione dei pensionati vigilanti (sono compresi anche i tre addetti all’isola ecologica) alla coop sociale Koinonia, che già gestisce il servizio di custodia del cimitero, la prestazione viene pagata 5 euro lordi.
Un calo di due euro che non è apparso incoraggiante per i pensionati per rinnovare la loro volontà di collaborare anche per il prossimo anno.
Il comune ha assunto come motivazione la Finanziaria 2008 che ha determinato la necessità che taluni servizi siano destinati a gestione esterna rispetto a quella diretta del comune, ciò al fine di praticare dei risparmi.
Risparmi che il comune sta valutando anche di realizzare cambiando totalmente la gestione dell’isola ecologica destinandola ad un appalto senza oneri per il comune.