nota del comune
Viabilità, scuole e sicurezza del territorio. Sono queste le
priorità dell’Amministrazione comunale contenute nel bilancio di previsione 2008, che verrà votato in Consiglio nella seduta di giovedì 27 marzo (ore 18). Si tratta di una manovra finanziaria di svolta, che contiene provvedimenti importanti per lo sviluppo della città, non inasprisce la pressione fiscale e prevede interventi fondamentali sul fronte dei lavori pubblici.
Nel documento elaborato dalla Giunta comunale sono stati stanziati 4 milioni e 130 mila euro per le manutenzioni.
“Abbiamo riservato un’attenzione particolare – spiega l’assessore al Bilancio Roberto Bartomeoli – alla soluzione dell’emergenza strade, prevedendo fondi consistenti per le asfaltature. Negli anni passati le stringenti norme relative al rispetto del patto di stabilità ci aveva ridotto gli interventi al minimo. In più le strade sono state dissestate anche per i danni del maltempo, per i quali aspettiamo ancora che lo Stato si attivi”.
Un impegno finanziario importante è anche quello per le scuole.
“Sono stati previsti – spiega ancora l’assessore – un milione e 300 mila euro per la ristrutturazione di palazzo Venieri, somma in parte finanziata dalla Regione con un apposito stanziamento”.
Un capitolo specifico di spesa, dell’ammontare di 150 mila euro, è stato riservato alla sicurezza del territorio.
“La somma servirà a finanziare un progetto – spiega l’assessore Bartomeoli – finalizzato a contrastare episodi di microcriminalità, atti di bullismo, assalti alle scuole, deturpamento del patrimonio comunale e a dare più sicurezza al cittadino. Metteremo in campo provvedimenti che saranno il frutto di un coinvolgimento di tutti i soggetti che quotidianamente si trovano ad operare sul territorio per combattere il fenomeno”.
L’assessore Bartomeoli sottolinea anche un altro aspetto essenziale e qualificante del bilancio di previsione, ossia il fatto che “non verrà aumentata la pressione fiscale. Nessun ritocco, quindi, per Ici e Irpef, e sono confermate le agevolazioni assunte negli anni passati. Ci sarà soltanto un adeguamento delle tariffe all’indice Istat e un adeguamento della Tarsu necessario per consentire la totale copertura dei costi del servizio, anche in previsione di avviare la raccolta differenziata su tutto il territorio”.
Il sindaco Fabio Corvatta si è già confrontato nei giorni scorsi con i sindacati e mercoledì 19 marzo il documento è stato analizzato dai capigruppo e dalla commissione bilancio riunitesi congiuntamente. Nei prossimi giorni partirà anche la fase partecipativa con i cittadini prima del passaggio in aula.