di Paolo Onofri

POTENZA PICENA - Nel 2009, nel mese di Giugno, il Comune di Potenza Picena ha inaugurato il nuovo Parco del Colle Bianco e contestualmente intitolato al maestro Edgardo Latini il Belvedere del parco, una delle terrazze naturali più belle ed affascinanti del Capoluogo, dalla quale si scorge tutta la vallata e un panorama che va dall'Adriatico ai Monti Sibillini.

La richiesta di intitolare il Belvedere al maestro Edgardo Latini era stata avanzata da un gruppo di cittadini del Colle Bianco in data 18/4/2009 ed accolta dal nostro Comune con delibera di Giunta comunale n° 111 del 13/5/2009.grappolo doro

Il giorno dell'inaugurazione del Parco e la intitolazione del Belvedere al maestro Edgardo Latini insieme al Sindaco Sergio Paolucci, erano presenti tutti i parenti del maestro, la moglie Giuliana Clementoni, i figli Fabrizio, Stefania e Lorella ed i fratelli Mario, Marcello e Pietro.

Presente anche la Banda Cittadina con il presidente Mario Romagnoli.

Il maestro Edgardo Latini nato a Morrovalle il giorno 14/6/1920 da Giuseppe e da Maria Morelli è morto nella nostra città il giorno 12/12/1999.

Ha diretto la Banda Cittadina di Potenza Picena dal 1947, chiamato dal sindaco Antonio Carestia, fino alla sua morte nel 1999.

Nel 2000 è subentrato alla guida della Banda Cittadina il maestro Samuele Travaglini di Potenza Picena.

Il palo con la targa "Belvedere Edgardo Latini" da tempo è stato rimosso dal parco e non ne comprendiamo il motivo.

È stato il nostro comune a far togliere il palo con la targa?

La targa del Belvedere "Edgardo Latini", va comunque ricollocata al suo posto.