di Simona Galiè, consigliere comunale PD del Gruppo Unico Idea Futura

POTENZA PICENA - Riguardo alla Bretella di Collegamento Via Olimpia – Via Beethoven capiamo lo stato di estrema difficoltà in cui versa il Sindaco Tartabini. Le tempistiche di realizzazione dell’intervento dichiarate dallo stesso Sindaco alla Regione Marche in sede di accettazione dei finanziamenti, per un totale di 1,6 milioni di euro, non sono state rispettate comportando la richiesta di più di una proroga. Basti pensare che inizialmente i lavori avrebbero dovuto concludersi nel 2023, mentre ora il Sindaco ammette che prima del 2026 l'opera non vedrà la luce.
Gli annunci pre-elettorali fatti nel corso dell’assemblea pubblica di marzo 2024 di presentazione del progetto, che fra l’altro era nella disponibilità dell’amministrazione già da novembre 2023, sono stati puntualmente disattesi. I lavori non solo non sono iniziati a dicembre 2024, ma ad oggi non è stato ancora approvato neanche il progetto definitivo, nonostante la conferenza dei servizi si sia conclusa positivamente con prescrizioni lo scorso 19 giugno.

Comprendiamo anche che, essendo la realizzazione della Bretella ancora lontana come evidenziato dal consigliere comunale PD Ing. Tommaso Gaballo in una recente nota, nel comunicato di aggiornamento del 27 dicembre u.s. il Sindaco Tartabini abbia tentato in qualche modo di giustificarsi agli occhi dei cittadini elettori, che avevano creduto in buona fede alle sue dichiarazioni ed erano pronti ad osservare il cantiere attraverso le reti arancioni già a fine 2024.

Quello che invece non possiamo accettare è l’atteggiamento del Sindaco Tartabini che, in costante difficoltà per manifesta impreparazione in tema di lavori pubblici, non si risparmia nel voler rappresentare l’opposizione, con particolare riferimento ai consiglieri del PD rei di essere tecnici del settore pubblico, come costantemente in polemica “assolutamente gratuita e priva di fondamento”.

Purtroppo per il Sindaco Tartabini, l’opposizione raramente apre bocca per darle fiato e le osservazioni del consigliere comunale PD Ing. Gaballo, come anche della sottoscritta, in materia di procedimenti ed opere pubbliche sono state sempre improntate ad un attento e oggettivo studio della documentazione disponibile, potendo inoltre contare su una professionalità che può essere messa in discussione solo dall’Ordine di appartenenza.

Consigliamo al Sindaco Tartabini di prenderne atto, perché continuare a cercare di screditare gli avversari potrebbe rivelarsi un’operazione estenuante nel lungo periodo, mentre applicandosi maggiormente nella pianificazione delle opere pubbliche potrebbe finalmente riuscire a formulare delle previsioni che siano realistiche, nel rispetto di tutti i cittadini.