A cura di Simona Ciasca e Paolo Onofri
POTENZA PICENA - Il giorno 8 novembre 2008, 16 anni fa, è venuto a mancare a Casoli in Abruzzo, all’età di 59 anni, Pietro Durastanti di Potenza Picena.
Pietro Durastanti è stato colpito da un infarto mentre partecipava alla partita, come allenatore, della squadra juniores dell’Elpidiense-Cascinare contro la squadra del Casoli nel campionato Nazionale di serie D. La sua squadra stava vincendo sul Casoli per 3 a 1 quando Pietro, a causa di un malore, è stato soccorso dal 118, ma purtroppo è morto durante il trasporto in ambulanza.
Pietro era nato a Porto Recanati il giorno 12/02/1949 da Vincenzo e Iolanda Cingolani.
Il giorno 8/4/1978 si è sposato a Potenza Picena con la signora Luigia Cittadini e dal loro matrimonio sono nati Lorella e Cristian.
Pietro ha giocato come mezzala con il Porto Recanati e poi successivamente con il Potenza Picena, insieme a Umberto Morgoni, Sandro Angeloni, Enzo Romagnoli, Scalfutorri, Pennesi, Giuseppe Vendemmiati, Moreno Giannini, Arturo Sargentoni, Mario Pagnanini e Rubiconti.
Pietro ha incominciato giovanissimo la carriera di allenatore di calcio: aveva iniziato, infatti, nel 1966-1967 con gli esordienti del Porto Recanati, poi è proseguita con Invicta Macerata, Porto Potenza, Tolentino, Potenza Picena, Porto Recanati (stagione 1984-1985), Morrovalle, Loreto, Settempeda, di nuovo Porto Potenza, Castelfidardo (guidato dal 1991 fino al 1995), quindi l’esperienza con il Loreto e con la Maceratese come Direttore Sportivo e coordinatore della squadra juniores dell’Elpidiense-Cascinare nel campionato nazionale di Serie D.
Con Pietro Durastanti sono cresciuti centinaia di giovani, alcuni dei quali hanno avuto la soddisfazione di ottenere, sotto la sua direzione tecnica, risultati a livello nazionale. Da Giacomo Piangerelli, a Michele e Damiano Morra, da Massimo Palanca a Franco Grilli, da Luigi Marconi a Pasquale Doffo.
Con il figlio Cristian, laureato in scienze motorie ed anche lui giocatore ed allenatore di calcio, aveva scritto nel 2006 un libro sui metodi di allenamento nel calcio.
Il funerale di Pietro si è svolto il giorno 10/11/2008 presso la chiesa di S. Francesco di Potenza Picena.