POTENZA PICENA - Torna dopo il successo dell'anno scorso questa curiosa manifestazione dedicata ai libri e agli autori, in un luogo popolare e vitale del capoluogo cittadino di Potenza Picena, per permettere a chiunque, anche a persone che solitamente non vanno alle presentazioni di libri o altri eventi culturali di avere l'opportunità di partecipare a questa modalità di scambio e di arricchimento culturale.

Come sappiamo leggere è quanto mai importante e riporto in calce un brano di un articolo di Rita Longo, psicologa e psicoterapeuta, "La lettura come fonte di benessere: le ricerche recenti" del 15 gennaio 2024.464782178 1222113835669819 6476254524850287152 n

Leggere è un'opportunità che fa vivere meglio e rende migliori chi lo fa e quindi la società e allora un plauso a chi lo ha pensato e realizzato Paolo Ciuccarelli e tutti coloro che hanno collaborato fin dalla prima edizione ma adesso segnatevi le date:

tutti i giovedì dalle ore 21:30, dal 7 Novembre al 5 Dicembre ecco la 2ª edizione di "VIZIO LETTERARIO" , presso il Caffè dello Sport , Largo Leopardi, 18 - Potenza Picena.

Si inizierà il 7/11 con il talentuoso autore Giorgiomaria Cornelio e il suo "Fossili di rivolta. Immaginazione e rinascita" in dialogo con lo scrittore Roberto Marconi.
Il 14/11 Laura Pisani con il suo "Il manutentore di anime" in dialogo con Annamaria Cacciamani e la partecipazione di Sauro Savelli.
Il 21/11 sarà la volta di Cronache Ribelli con l'interessantissimo "Non esistono gli individui, esiste la società".
Il 28/11 Marco De Biagi con il suo "Serravalle. Dove i cattivi pensieri possono uccidere".
E per finire il 5/12 Lercio con la raccolta umoristica, divertente, leggera ma documentata, delle biografie dei grandi personaggi della storia
"70 grandi rompicazzo della storia. (71 con te)".

Programma molto ricco e diversificato che tocca temi e stili diversi ma sempre di grande attualità e valore culturale.

La lettura è un’attività potenzialmente molto ricca di benefìci, a breve e a lungo termine, per la salute psicologica e la salute in generale.
Leggere fa bene. Migliora le competenze linguistiche, logiche e di comprensione del testo. Aumenta la conoscenza del mondo ma anche la conoscenza di sé e degli altri, mantiene attive le funzioni cognitive di memoria, attenzione e concentrazione, ragionamento e capacità critica. I libri insegnano a comprendere il mondo, ad approfondire, a riflettere, a pensare. Propongono la calma e la temperanza.

Le storie permettono di accedere alla sfera dei sentimenti e delle emozioni dei protagonisti e in questo modo aumentano l’alfabetizzazione emotiva. Il vocabolario emotivo diventa più ampio e ciò migliora la definizione, l’espressione e la comprensione delle emozioni proprie e altrui. L’immedesimazione nei personaggi delle storie consente di sviluppare la capacità di sentire l’emotività dell’altro (cosa sta provando e come) ovvero l’empatia.

Inoltre, la pagina sollecita la mente a immaginare, illustrare protagonisti, luoghi, vicende, storie attivando una creatività personale. A differenza delle fiction della televisione e del cinema, i libri lasciano ai lettori la libertà di costruire le proprie immagini, con gradualità e con i propri tempi. Lasciarsi andare all’immaginazione, all’astrazione, ha il potere di sospendere l’esperienza del momento presente e trasportare il lettore in altri mondi, di distanziarlo dalla realtà del quotidiano, senza perdere il contatto con essa. Per questo motivo la lettura riduce le tensioni e lo stress.

La lettura si configura quindi come uno strumento proficuo per la promozione del benessere individuale e sociale. Gli effetti della lettura sono stati studiati da discipline diverse (psicologia, sociologia, pedagogia, ecc).

464618750 1222113855669817 6355883608706522468 n