nota del PD

POTENZA PICENA - La Regione Marche ha destinato oltre 7,6 milioni di euro ai Comuni marchigiani per il miglioramento della rete stradale, con un bando pubblicato ai primi di luglio.
Criteri e modalità per la concessione dei contributi erano noti già dai primi di giugno, ogni Comune poteva ottenere fino a 300mila euro a patto di cofinanziare adeguatamente l'intervento.

La Giunta di Potenza Picena, dopo aver trascurato il bando per le mura storiche che ha visto premiati diversi Comuni limitrofi, ha deciso di partecipare ma l’incarico di progettazione è stato affidato ad uno studio esterno, per un importo di circa 12mila euro, solo a pochi giorni dalla scadenza del bando.

Come risulta dalla graduatoria pubblicata ieri, il Comune di Potenza Picena si è classificato 102esimo su 109 domande ammissibili. Un risultato davvero deludente che ci posiziona molto distanti anche da possibili scorrimenti futuri della graduatoria, visto che sono stati finanziati i primi 40 Comuni.

Riteniamo a questo punto corretto nei confronti dei cittadini porre alcuni quesiti all'attuale Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica, Noemi Tartabini:

1) com'è maturata la decisione di affidare un incarico esterno a pochi giorni dalla scadenza del bando? Forse i 9 progetti per la Rigenerazione Urbana stanno ingessando l'attività dell'Ufficio Tecnico?
2) Come mai non c'è una programmazione degli interventi ritenuti prioritari tale da consentire di tirare fuori dai cassetti progetti già pronti quando arriva un bando interessante?
3) Poiché uno dei criteri di valutazione delle domande presentate era dato dalla quota di cofinanziamento a carico del Comune, c'è forse un freno a prevedere nuove spese viste le incognite sui costi a carico del Comune per i 9 progetti della Rigenerazione Urbana?

Ringraziamo anticipatamente il Sindaco Tartabini per le risposte che vorrà fornirci.