A cura di Paolo Onofri
POTENZA PICENA - Il centro storico di Potenza Picena è letteralmente invaso dai piccioni ed in determinate zone la loro presenza è talmente elevata da costituire un gravissimo problema igienico-sanitario per la popolazione che vi abita.
L’unica cosa che il nostro Comune ha fatto per poter risolvere questo problema è stato non fare nulla, ma solo far passare una volta alla settimana gli addetti del Cosmari il giorno martedì di ogni settimana per la pulizia delle strade invase dagli escrementi dei piccioni. Il servizio del Cosmari ovviamente è a pagamento.
Dal mese di gennaio 2024 ci siamo potuti rendere conto che gli addetti del Cosmari non solo passavano il martedì, ma anche il giovedì di ogni settimana. Il doppio servizio del Cosmari è sempre a pagamento da parte del nostro Comune.
Il nostro Comune continua a non voler affrontare il problema dei piccioni nel nostro centro storico.
La loro presenza quantitativa cresce ogni giorno di più e dovremmo aver superato sicuramente i 3000/4000 piccioni per chilometro quadrato.
Nonostante questo il nostro Comune si ostina a non affidare ad un’impresa specializzata la rilevazione della presenza per chilometro quadrato, indispensabile secondo la normativa regionale per poter autorizzare poi la cattura ed eliminazione dei piccioni.
A Civitanova Alta hanno affidato l’incarico ad un’impresa specializzata, che ha rilevato il superamento dei valori e quindi si è potuto provvedere a cattura ed eliminazione dei piccioni.
Da noi ci limitiamo ad effettuare la pulizia delle strade due volte a settimana, operazione comunque necessaria, ma ci rifiutiamo di poter verificare l’entità della presenza dei piccioni. I nostri amministratori sono evidentemente degli animalisti convinti che salvaguardano i piccioni, lasciando i cittadini del centro storico letteralmente nella merda dei piccioni.
Bel risultato.
Non viene neppure distribuito ai piccioni cibo con farmaco ad azione sterilizzante ed antifecondativa, come sta facendo il Comune di Tolentino.