nota del PD
POTENZAPICENA - Il Comune di Potenza Picena ha deciso di non partecipare al bando regionale per il recupero e la valorizzazione delle mura storiche, lo apprendiamo con stupore dalla graduatoria appena pubblicata.
Arrivano a contributo ben quattro Comuni maceratesi (Macerata, Recanati, Porto Recanati e Morrovalle), su undici progetti finanziati per un totale di 4milioni di euro a fondo perduto.
Eppure la Sindaca Tartabini, nel capitolo "La città di Potenza Picena rigenerata e accessibile" delle linee programmatiche diffuse in campagna elettorale, non mancava di annunciare interventi alle mura storiche cittadine, potendo contare su un progetto già finanziato ed approvato.
Ciononostante, l'Amministrazione ha rinunciato a partecipare al bando regionale con la possibilità di veder finanziato l'intervento, peraltro già progettato, per un importo di 500.000 euro.
Un'importante occasione persa dal Comune di Potenza Picena che invece è stata colta dai Comuni limitrofi.
I cittadini potentini, seppur rammaricati viste le condizioni in cui versano le mura e le aree circostanti, potranno dunque volgere lo sguardo oltre i confini comunali e godere degli interventi messi in atto da altre Amministrazioni.
In fin dei conti un centro storico curato ed accogliente può contribuire al rilancio del turismo, quando c'è la possibilità di essere soggetti attivi su questo terreno bisognerebbe cogliere tutte le opportunità, o almeno fare un tentativo.
Chiediamo pertanto alla Sindaca, che detiene fra l'altro le deleghe ai Lavori Pubblici e all'Urbanistica, di spiegare ai cittadini i motivi di questa scelta e le eventuali strategie future per reperire i finanziamenti per queste opere senza ricorrere a mutui onerosi per le casse comunali.