POTENZA PICENA - Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 torna la manifestazione che, partendo da via Tripoli, offrirà spettacoli, mostre e buon cibo accompagnati dai vini delle migliori cantine marchigiane.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Potenza Picena, dall’associazione Commercianti e Artigiani “I Piceni” e da Aurora aps – associazione culturale e teatrale.
Un grande set cinematografico a cielo aperto, con un cast d’eccezione fatto di musica, arte, cibo e, naturalmente, vino: il borgo di Potenza Picena regala atmosfere liberamente ispirate al celebre film Moulin Rouge nel fine settimana dedicato a “Salotto DiVino”. L’appuntamento, in programma sabato 12 e domenica 13 settembre 2024, accompagnerà i visitatori alla scoperta del centro storico in epoca bohemienne, partendo dalla centrale via Tripoli. Un’iniziativa promossa dal Comune di Potenza Picena, dall’associazione Commercianti e Artigiani “I Piceni” e da Aurora aps - associazione culturale e teatrale.
“Quest’evento è un vero e proprio prodotto di nicchia. – spiega la presidente dell’Associazione Commercianti e Artigiani “I Piceni”, Cinzia Torretti – Ed è frutto dell’impegno e della passione di tante persone che, anche attraverso la propria attività, credono fermamente nel valore aggiunto che i nostri borghi storici possono offrire. Abbiamo messo insieme nove cantine, tre della nostra città e cinque in ambito regionale, e altrettante produzioni gastronomiche. Invitiamo a seguire le pagine social per restare aggiornati sul programma. Non ci sarà concorrenza ma solo voglia di mostrare ai visitatori il più bel volto del nostro salotto”. Mettendo sotto i riflettori non il prodotto, ma il suo racconto: “Abbiamo scelto di collaborare a questo evento sin dalla sua prima edizione perché crediamo fermamente nella spinta culturale che esso possiede. – commenta Claudia Grandinetti, direzione artistica di Aurora aps – Non si tratta di bere semplicemente un calice di vino, ma di assaporare la storia che c’è dietro ogni produzione. E questa è cultura”.
Si partirà sabato 12 ottobre alle 19 con l’inaugurazione della mostra dell’artista potentino Roberto Carlocchia, allestita presso la Sala Boccabianca. Poi musica dal vivo, artisti di strada, mercatini, arti visive e molto altro fino a tarda sera. Domenica 13 ottobre il pubblico del Mugellini Festival, che per il suo secondo appuntamento ospiterà il concerto dello storico gruppo degli OGAM, potrà gustare il clima suggestivo, allestito per le vie del Borgo, godendo di un esclusivo omaggio.
“Potenza Picena ha un associazionismo vivo, con tanta voglia di fare. – dichiara il Vice Sindaco, Giuseppe Castagna - Una grande ricchezza per la nostra comunità. Non possiamo che essere grati a queste persone per il servizio che offrono alla città”. Un volano importante in ambito culturale e turistico: “L’impegno del nostro associazionismo – conclude l’assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Potenza Picena, Michele Galluzzo – produce idee vincenti, originali e capaci di restituire un’immagine viva e attraente, in questo caso del nostro centro storico. Un lavoro enorme che continueremo con forza a sostenere”.