nota dell'ANPI

POTENZA PICENA - Quale giorno più bello per Potenza Picena se non quello della Liberazione dalla violenza, dalla dittatura nazifascista? Domenica 30 giugno l'ANPI di Potenza Picena sezione "Scipioni e Cutini" con il patrocinio della Città di Potenza Picena e in collaborazione con l'Associazione Culturale AMICI DELLA MUSICA invita alla Celebrazione dell’Ottantesimo Anniversario della Liberazione di Potenza Picena da parte del 4° reggimento polacco Skorpion che l'ha liberata dal nazifascismo e alla Commemorazione degli 8 Civili caduti sotto il vile fuoco nemico.

Per tutti coloro che hanno vissuto e per quelli che ne hanno beneficiato poi, del percorso di conquista dei diritti sociali e civili, per coloro che sostengono che la cultura dell’impegno civile e la valorizzazione della conquista della e delle libertà siano degli obiettivi primari, non potranno esimersi dall'essere presenti a questa necessaria e fondamentale Celebrazione.

L'ANPI di Potenza Picena Sez. "SCIPIONI E CUTINI" ha sviluppato e continuerà a proporre percorsi e progetti educativi sulla libertà, sulla valorizzazione dell’impegno personale come conquista dell'essere umano, sull’uguaglianza e sulla tutela dei diritti mutuati dalla lotta partigiana e su ciò che l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia ha rappresentato e promosso in tutti questi anni dalla sua fondazione, 80 anni fa, in poi.

Di seguito il programma nella speranza di avervi numerosi con noi:

PIAZZA MATTEOTTI ore 11:00 Lettura di un testo originale che rievoca i fatti accaduti il 30 giugno 1944 e deposizione della Corona di alloro.

PORTA GALIZIANO ore 11:30 Inaugurazione della targa in ricordo del 4° Reggimento Polacco Skorpion.

COLLEGIATA DI SANTO STEFANO ore 18:30 Messa in suffragio delle otto vittime civili.

SALA ASS. AMICI DELLA MUSICA "ARTURO E FLAVIO CLEMENTONI" Corso V. Emanuele 10, POTENZA PICENA ore 21:15
Concerto del pianista polacco Wojciech Swietonski
INGRESSO GRATUITO

SALA POLIFUNZIONALE DELLA DELEGAZIONE COMUNALE PORTO POTENZA PICENA MOSTRA FOTOGRAFICA SUL BATTAGLIONE POLACCO SKORPION a cura di Enzo Romagnoli
DA SABATO 29 GIUGNO, ORE 18:00 - 23:00, A DOMENICA 30 GIUGNO, ORE 16:00 - 20:00
INGRESSO GRATUITO