A cura di Simona Ciasca e Paolo Onofri

POTENZA PICENA - Nel 1954, il giorno 4 luglio, all’interno del Teatro condominiale “Bruno Mugellini” di Potenza Picena, i cittadini della nostra città poterono assistere, in televisione, alla finale del campionato del mondo di calcio tra la Germania Ovest e l’Ungheria, trasmessa per la prima volta dalla Rai, da Berna, in Svizzera.

Il televisore all’interno del nostro teatro era stato messo a disposizione da Luigi Gatti, che per l’occasione aveva collocato una grossa antenna sopra il palazzo comunale. Luigi, meccanico ed elettricista, aveva un negozio a Galiziano vicino alla porta medievale, dove vendeva e riparava radio e televisori. La finale del campionato del mondo venne vista da tantissimi cittadini di Potenza Picena ed il teatro era veramente stracolmo, con persone anche da Porto Recanati. Parteciparono all’evento Umberto Boccanera e Nereo Bocchini, che hanno raccontato la giornata. Il campionato venne vinto dalla Germania Ovest per 3 a 2. Il primo tempo della partita si concluse con un punteggio di 2 a 0 a favore dell’Ungheria, con goal di Puskas e di Czibor, il secondo tempo la Germania segnò 3 goal e vinse il campionato del mondo per 3 a 2 (un goal di Morlock e due di Rahn).esposizione gatti

Chi era Luigi Gatti che consentì ai nostri concittadini di vedere a pagamento per la prima volta in televisione la finale del campionato del mondo?

Luigi Gatti era nato a Buenos Aires in Argentina il giorno 20/6/1912 da Zeno e da Anna Polverini Casagrande, aveva due fratelli, uno più grande, Ermanno ed uno più piccolo, Mario, sacerdote. Il padre Zeno Gatti lavorava in Argentina, mentre la sua famiglia stava a Potenza Picena, in Via Galiziano.

Luigi si era sposato con la signora Virginia Garbuglia e dal loro matrimonio sono nati 3 figli: Gaetano, morto giovanissimo, Anna e Gaetanina. A Galiziano, dove abitava, aveva aperto un negozio dove vendeva e riparava radio e dopo il 1954 anche i televisori.

Luigi Gatti era un bravissimo meccanico ed elettricista, lavorò anche presso la centrale elettrica di Molino Gatti e presso il Cementificio Scarfiotti di Porto Recanati.

Gestiva il cinema del Teatro Condominiale Bruno Mugellini ed organizzava anche le proiezioni cinematografiche all’aperto presso l’arena che si trovava tra il palazzo di Piazza Matteotti, dove era il CRAL e la struttura di Piazza Garibaldi, piazzetta delle Erbe, nella quale i giovani di Potenza Picena potevano anche ballare all’aperto. La macchina cinematografica all’interno del teatro veniva manovrata oltre che da Luigi anche da Luigi Scataglini.

Nell’ambito delle Feste dell’Unità che si organizzavano a Potenza Picena agli inizi degli anni Cinquanta in Piazza, Luigi Gatti, come tanti altri commercianti della nostra città, esponeva le sue radio e in questa occasione facciamo conoscere una bellissima foto di questo avvenimento.

luigi gattiteatro anni 60