A cura di Simona Ciasca e Paolo Onofri
POTENZA PCIENA - Nel 2006, su iniziativa della Pro Loco di Potenza Picena nella persona del Presidente Carlo Strovegli e del Comune di Potenza Picena nella persona del sindaco Sergio Paolucci, è stato istituito il premio “Il Carginello d’oro” nell’ambito della 46° edizione della Festa del Grappolo d’oro.
Il premio veniva assegnato il giorno finale della Festa del Grappolo d’oro al personaggio che più si era distinto nel campo sportivo, culturale e dello spettacolo.
Nell’edizione del 2006 il premio Carginello d’oro è stato assegnato per lo sport alla ciclista Marina Romoli, per la cultura alla scrittrice Maria Paola Svampa e per lo spettacolo al musicista dei Nomadi Sergio Reggioli.
Nell’edizione del 2007 è stato assegnato per lo sport al pallavolista di B1 Simone Belluccini, per la cultura al pianista Enrico Polci, mentre per lo spettacolo ai campioni di danze caraibiche Riccardo Ciminari e Silvia Fontana.
Nell’edizione dell’anno 2008 per lo sport ad Antonio Martella, campione paraolimpico del tiro a segno per disabili, a Giancarlo Gironelli per la storica traversata del Mare Adriatico effettuata in moscone e a Gessica Gelosi, campionessa di bocce.
Nell’edizione del 2009, l’ultima, per lo sport al campione mondiale di boxe tailandese Marco Nacchia, per la cultura al dott. Roberto Domenichini, per lo spettacolo a Giulia Grandinetti, per la sua partecipazione a Miss Italia.
Dopo queste quattro edizioni il premio Il Carginello d’oro non è stato più assegnato ed è un vero peccato, perché dava lustro a quei concittadini che più si erano distinti a livello locale e nazionale.