nota del comitato Morgoni sindaco
POTENZA PICENA - Amministrare un territorio non è mettersi in poltrona a celebrare come miracolosi progetti calati dall'alto, bensì occuparsi quotidianamente di tutte le questioni in cui la Giunta deve incidere, assumendo un ruolo di regia e indirizzo.
Ne è un limpido esempio la questione Ecocittà, in cui la totale latitanza dell'amministrazione negli ultimi 5 anni ha prodotto una situazione di preoccupante stallo, con un'area di vitale importanza per Porto Potenza che rischia di restare a lungo impantanata e una bonifica di migliaia di tonnellate di materiale da scavo che attende di essere portata a termine.
La questione è stata affrontata nell'incontro di stamattina sia dal punto di vista politico, con gli interventi del candidato sindaco Mario Morgoni e degli esponenti delle tre liste che lo sostengono (tra gli altri Stefano Dall'Aglio, Richard Dernowski, Primo Galassi, Stefano Mezzasoma, Valeria Meriggi), sia dal punto di vista tecnico-procedurale, con le analisi approfondite degli ingegneri Simona Galiè e Tommaso Gaballo.
Con tutta chiarezza è emerso che senza un'azione determinata e un ruolo attivo della prossima amministrazione, la vicenda rischia di trascinarsi per anni senza approdare a nulla, a danno sia dei residenti (il cui investimento verrebbe svalutato) sia di tutta Porto Potenza (che si vedrebbe privata di aree pubbliche e di importanti collegamenti con via Verdi e via De Gasperi).
Sono queste le situazioni nelle quali un'amministrazione determinata, efficiente e attenta può fare realmente la differenza.
È un nostro impegno, le competenze e la passione per farlo non ci mancano.