POTENZA PICENA - Torna la rassegna culturale “Potenza delle Parole” organizzata da Biblioteca comunale e Accademia dei Calaginosi e patrocinata dal Comune di Potenza Picena, un evento-servizio con presentazioni di autori e libri per promuovere la lettura, la biblioteca e il territorio.
Fra pochi giorni inizierà Alberto Maggi (l’anno scorso venne per presentare “Chi non muore si rivede. Il mio viaggio di fede e allegria tra il dolore e la vita” – arrivato alla 11ª edizione – e “L'ultima beatitudine. La morte come pienezza di vita”), per la precisione sabato 10 novembre (ricordatevi bene la data) alle ore 18 al Teatro Mugellini verrà per presentare “Di questi tempi. Un inno alla vita per riscoprire la gioia di ogni giorno” (Garzanti editore).
Poi sarà la volta dell’urbinate Maria Lenti (in Biblioteca era già venuta per presentare “Giardini d’aria”) sabato 17 novembre alle ore 18 alla Sala Boccabianca (sotto la Biblioteca comunale) presenterà due libri “Ai piedi del faro” (La vita felice ediz.) e “Certe piccole lune” (Fara editore).
Infine, un altro felice ritorno, sabato 24 novembre, sempre, alle ore 18 alla Sala Boccabianca, verrà Umberto Piersanti a presentare “Anime perse” (l’anno scorso venne per presentare il pluripremiato “Nel folto dei sentieri”
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Il prossimo mese verranno Alberto Maggi, Maria Lenti e Umberto Piersanti di cui la biblioteca comunale potentina detiene vari titoli e sono materia per il gruppo adulto di lettura.
Corposa infatti è la bibliografia di ciascun ospite, soltanto per dare qualche titolo del famoso teologo controcorrente Maggi: “Roba da preti”; “Parabole come pietre”; “La conversione dei buoni”; “Versetti pericolosi. Gesù e lo scandalo della misericordia”; “Come leggere il vangelo (e non perdere la fede)”; “La follia di Dio. Il Cristo di Giovanni”; “Nostra Signora degli eretici. Storia di Maria di Nazaret”; i titoli che ha presentato a Potenza Picena l’anno scorso “Chi non muore si rivede. Il mio viaggio di fede e allegria tra il dolore e la vita” e “L'ultima beatitudine. La morte come pienezza di vita”.
Ecco invece alcuni titoli della scrittrice Lenti: “Un altro tempo”; “Albero e foglia”; “Sinopia per appunti”; “Versi alfabetici”, “Cambio di luci”; “Giardini d’aria” (presentato a suo tempo alla Biblioteca comunale di Potenza Picena); “Amore del Cinema e della Resistenza”; “In vino levitas. Poeti latini e vino”. Inoltre l’autrice è stata anche presidente del Premio di poesia “VersoMonteSanto” a Potenza Picena, di cui ne da conto anche nella sua raccolta di scritti diversi “Effetto giorno”.
Infine di seguito alcuni titoli del noto autore Piersanti: “L'uomo delle Cesane”; “L'estate dell'altro millennio”; “Olimpo”; “Cupo tempo gentile” (presentato a suo tempo a Potenza Picena); “L'ambigua presenza”; “I luoghi persi” (titolo scelto per il gruppo adulto di lettura), “Nel tempo che precede”; “L'albero delle nebbie”; il pluripremiato “Nel folto dei sentieri” (presentato l’anno scorso).
Essendo autori marchigiani si possono facilmente seguire nelle loro attività culturali (ad esempio Maggi ha un Centro di studi biblici a Montefano e Piersanti dirige la Scuola di cultura e scrittura poetica a Civitanova Marche, entrambe ben frequentati).
Gli appuntamenti da non perdere allora sono i seguenti:
Sabato 10 novembre alle ore 18 al Teatro Mugellini di Potenza Picena (in piazza Matteotti) Alberto Maggi presenterà “Di questi tempi. Un inno alla vita per riscoprire la gioia di ogni giorno” (Garzanti editore).
Sabato 17 novembre alle ore 18 alla Sala Boccabianca (sotto la Biblioteca comunale di Potenza Picena, in via Trento, 3) sarà la volta Maria Lenti, che presenterà due libri “Ai piedi del faro” (La vita felice edizioni) e “Certe piccole lune” (Fara editore).
Sabato 24 novembre alle ore 18 alla Sala Boccabianca (sotto la Biblioteca comunale di Potenza Picena, in via Trento, 3) verrà Umberto Piersanti verrà a presentare “Anime perse” (Marcos y Marcos).
Tutti gli incontri sono a ingresso libero e moderati da Roberto Marconi.