nota del comune

PORTO RECANATI - È con grande rammarico che, come Amministrazione Comunale, stiamo percependo diverse polemiche che sono susseguite all'inizio dei lavori in Parco Europa.

Nel progettare ed indirizzare i lavori di riqualificazione del parco pubblico sono state recepite gran parte delle osservazioni mosse dalla cittadinanza nell'incontro che abbiamo organizzato nell'autunno del 2023 presso la Sala Consiliare.484847055 1067474935180211 3099070271163847763 n

Le misure di abbattimento di alcune piante che insistevano nel sito sono state assunte in esito a relazioni di tecnici specializzati nella materia che ne hanno valutato stato di salute ciclo vitale e sicurezza per i frequentatori del parco. In ogni caso il progetto prevede piantumazioni compensative di un numero ancora più consistente di alberi.

Il tutto è stato fatto con una visione futura e con l'intento di restituire alla cittadinanza un sito fruibile, riconnesso al lungomare e dove poter trascorrere momenti di svago e relax.

La stessa cosa vale per le potature degli alberi di Corso Matteotti. Anche in questo caso, gli interventi sono stati realizzati con il supporto di esperti agronomi che hanno valutato la necessità di eseguire potature e nei casi di accertata pericolosità, abbattimenti mirati. Ne seguirà cippatura delle radici e messa a dimora di nuovi alberi. L'obiettivo principale è quello di preservare il verde urbano e renderlo più sicuro e fruibile per tutti i cittadini.

Le opposizioni hanno sempre avuto pieno accesso a tutti gli atti, hanno avuto copia integrale dei progetti e, in alcuni casi hanno partecipato attivamente agli incontri che l'Amministrazione Comunale ha organizzato Non possono dunque fingere sorpresa o dissenso tardivo rispetto a decisioni condivise e discusse apertamente.

Leggere continuamente commenti nei social di persone disinformate sulla materia e prive di specifiche competenze sta diventando conseguenza abbastanza svilente, soprattutto perché non si ha neppure la pazienza di aspettare che i lavori siano ultimati prima di formulare giudizi o critiche.

Ecco, come Amministrazione pensiamo che sia giunto il momento di fare un piccolo salto di qualità e non abbandonarsi in modo prematuro ed inopportuno a post sui Social che si traducono in illazioni e delle offese molto pesanti che, non potranno più essere tollerati.

Accettare la critica è giusto ed è espressione massima di democrazia. Purché non la si eserciti con un pregiudizio sospetto e in modo offensivo dell'onore e della dignità delle persone. Invitiamo dunque tutti ad essere più cauti nei giudizi e ad evitare il dileggio personale come purtroppo sta avvenendo in questi giorni.

I Social sono strumento di divulgazione molto utile e prezioso, nonché potenziali piattaforme di confronto.

Con la sola condizione, però, che tutto ciò avvenga in modo civile.