PORTO RECANATI - Un investimento di 70.000 euro per garantire sicurezza, decoro e valorizzazione del patrimonio arboreo in diverse aree della città

Inizieranno giovedì prossimo i lavori di ripristino e conservazione del patrimonio arboreo cittadino, un progetto di fondamentale importanza volto alla riqualificazione degli spazi verdi urbani.

L'intervento, approvato dalla Giunta Comunale con la delibera n. 257 del 23 dicembre 2024, prevede un investimento complessivo di 70.000 euro e ha l'obiettivo di garantire sicurezza e decoro attraverso la gestione responsabile degli alberi presenti sul territorio.

La prima fase dei lavori interesserà Viale dei Pini, noto per la presenza di numerosi esemplari di Cupressus arizonica (Cipresso dell'Arizona).

Questi alberi mostrano segni evidenti di indebolimento strutturale dovuto a frequenti potature, presenza di sudazioni resinose e un generale deterioramento delle strutture linfatiche.

Secondo la relazione dell'agronomo Ettore Drenaggi, gli esemplari sono stati considerati malati e minacciano di cadere, pertanto si ritiene necessaria la sostituzione totale degli alberi di Cupressus arizonica nel breve periodo (1-3 anni), dando priorità a quelli con maggiore instabilità meccanica.

Al posto dei cipressi verranno piantumate specie più adatte al contesto urbano, come l'Oleandro (Nerium oleander) e l'Albero di Giuda (Cercis siliquastrum), entrambe specie di terza grandezza (altezza massima 6-8 metri), con elevata resistenza agli stress ambientali e ottime caratteristiche ornamentali.

Il progetto prevede ulteriori interventi in Corso Matteotti e Piazza Brancondi. In particolare, in Corso Matteotti si procederà alla sostituzione delle alberature gravemente danneggiate dalla Cocciniglia ellenica.

Gli interventi mirano a ripristinare e ricostituire integralmente le alberature danneggiate, restituendo decoro e sicurezza agli spazi pubblici.

Questo progetto rappresenta un passo concreto verso la tutela e la valorizzazione del patrimonio verde urbano, contribuendo a migliorare la qualità della vita e la sicurezza per tutti i cittadini.