PORTO RECANATI - Il 19 e il 26 gennaio si rinnova l’appuntamento a Porto Recanati con Versus off, seconda edizione del festival della poesia contemporanea, curato dall’Associazione Culturale lo Specchio, in collaborazione con il Comune di Porto Recanati e con l’ufficio Cultura.

Nelle edizioni passate, Versus ha raccolto consensi di pubblico e di critica. Ospitando alcuni dei migliori poeti italiani, la rassegna di confronti poetici è balzata agli onori della stampa per aver saputo coniugare lo spessore dei temi alla bellezza dell’ascolto.Picsart 25 01 14 09 51 12 9671

Se la poesia è quell’appello alla lingua che la rende modello di creazione e simbolo del valore etico, l’edizione 2025 vuole raccogliere, nel variegato programma della poesia contemporanea, poetesse e poeti che si distinguono per qualità e ricchezza di proposte: Dorinda di Prossimo e Piergiorgio Viti

A versus off spiccano infatti autori della poesia contemporanea, per la qualità della loro produzione e la ricchezza dei loro versi. Le loro voci diventeranno protagoniste e si confronteranno con il pubblico degli appassionati e dei curiosi. Due appuntamenti, alle ore 17:30 presso la Pinacoteca “Attilio Moroni”, presso il Castello Svevo di Porto Recanati, con ingresso libero.

Domenica 19 gennaio, dalle ore 17:30, apre la rassegna Dorinda Di Prossimo, poeta tra le più originali del panorama letterario, con molteplici riconoscimenti di pubblico e critica, che ha lavorato insieme a importanti registi, tra i quali Maurizio Boldrini e Marco Di Stefano. Reduce dall’ultima, felice pubblicazione, “Le braccia lunghe lunghe” (Passigli), l’autrice leggerà alcuni brani poetici del tutto inediti che ripercorrono la sua vita a Porto Recanati dal 1997 a oggi, che evidenziano la sua riconoscenza a questo grande borgo di colori e pace, la sua “ rinascita “ di identità poetica e di appartenenza a luoghi e gente riconosciuti come propri.

Domenica 26 gennaio, con inizio sempre alle 17:30, sarà invece la volta di Piergiorgio Viti, poeta tra i più tradotti a livello internazionale, uscito di recente con un libro d’arte, “San Cinereo”, pubblicato dalla Libreria Cardano, con la cura di Mauro Querci e le opere grafiche di Claudia Ferrari. L’autore, che ama la contaminazione tra arti, avendo collaborato anche con artisti e fotografi internazionali, proporrà una lettura di testi inediti e stralci da “San Cinereo”.

Dunque, due appuntamenti di spessore nella cittadina rivierasca, mirati in particolare, ma non solo, a chi ama l’ascolto della parola poetica.