PORTO RECANATI - Il Sindaco Andrea Michelini ha partecipato all’incontro sulla sicurezza organizzato dall’Associazione Nazionale della Polizia di Stato con la Prefetta di Macerata Isabella Fusiello presso l’auditorium di Banca Macerata.470173510 604329155434853 4354452720608398615 n

Il tema dell’evento è stato l’analisi della situazione della Provincia di Macerata, vista dalla prospettiva della Prefetta.

“Sulla costa i problemi sono legati all’abuso di alcolici che sfocia, in risse e disordini. Vorremmo prevenire questi episodi chiedendo ai locali specifiche autorizzazioni per fare feste e impedire di somministrare alcolici in certe fasce orarie. Se poi succede qualcosa all’esterno la responsabilità è del locale che sarà chiamato a risponderne, con eventuali provvedimenti sanzionatori.”

“Quanto alla questione dell’Hotel House, Fusiello comunica che "da quando mi sono insediata, le problematiche sono scese, anche grazie al lavoro dell’amministratrice Enrica Fedeli”.

Queste le parole della prefetta Fusiello che nell’ambito dell’iniziativa ha chiamato sul palco vari relatori tra cui il Sindaco Andrea Michelini.

“Ringrazio le istituzioni per la sensibilità e l’importanza attribuita al tema della sicurezza. E’ essenziale la condivisione di azioni tra Prefettura, Forze di Polizia e comuni attraverso i Tavoli sulla sicurezza che hanno portato recentemente alla firma del Patto sulla Sicurezza. Ritengo fondamentali le risorse finanziarie messe a disposizione dei comuni. Queste sono imprescindibili sia per la prevenzione di eventi delinquenziali, vandalici e reati che per implementare i livelli di incolumità pubblica e aumentare il controllo sulle devianze. A tal fine come Amministrazione, nel periodo estivo riusciamo ad aumentare di 8 unità gli agenti di Polizia Locale in turni fino all'una di mattina finalizzati al presidio del territorio.”

All’incontro aperto al pubblico, hanno preso parte una delegazione di sindaci, consiglieri regionali e comunali, i vertici delle forze dell’ordine, le associazioni di categoria e privati cittadini.
Al termine della riunione, consueto scambio di auguri tra i partecipanti.