PORTO RECANATI - Tanti bambini e bambine accompagnati da genitori e nonni si sono riversati questa mattina in Piazza Brancondi, insieme alle volontarie del locale gruppo NPL, per festeggiare i 25 anni del programma che promuove la lettura condivisa: l’iniziativa, si è svolta contemporaneamente in tutta Italia.

Prossimo appuntamento in biblioteca il 10 e il 23 dicembre 2024.

Piccoli sgabelli, teli colorati, bandierine e tanti, tanti libri perché leggere insieme non solo è bello ma fa bene: si è svolta così, questa mattina (23 novembre, ndr) in Piazza Brancondi, l’iniziativa promossa dalle volontarie del gruppo locale Nati Per Leggere, che hanno aderito all’appuntamento nazionale per celebrare i 25 anni del programma sviluppato dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino.

Bambine e bambini, mamme e papà, nonni e nonne tutti insieme hanno trascorso oltre un’ora all’aria aperta sfogliando libri e condividendo storie. “Una bellissima adesione. – commentano le volontarie – Grazie di cuore a tutti coloro che hanno scelto di passare la mattinata leggendo insieme a noi”.

L’appuntamento è stato organizzato nell’ambito della Settimana nazionale Nati per Leggere, in programma dal 16 al 24 novembre, istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini e individuata all'interno del periodo a cavallo del 20 Novembre, data in cui ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Proseguono nelle prossime settimane le iniziative del gruppo Nati Per Leggere di Porto Recanati presso la Biblioteca Comunale. Doppio appuntamento a dicembre: oltre alle consuete letture del primo martedì del mese, che cadranno il 10 dicembre, lunedì 23 dicembre è infatti in programma “Un Natale da sfogliare”, con letture e laboratori a tema per bimbi da 0 a 6 anni.