PORTO RECANATI - Sabato 23 novembre, alle 10.30, in piazza Brancondi, le volontarie del locale gruppo NPL si ritroveranno per festeggiare i 25 anni del programma che promuove la lettura condivisa: l’iniziativa, che si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia, è aperta a bambine, bambini, mamme, papà, nonne, nonni e a tutta la comunità cittadina.
Leggere insieme non solo è bello ma fa bene, favorisce lo sviluppo cognitivo e psico-affettivo del bambino e della bambina e previene lo svantaggio socio-culturale: è questa la mission del programma nazionale Nati per Leggere, sviluppato dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino e presente in tutte le regioni italiane, che proprio nel 2024 compie 25 anni.
In occasione di questo importante compleanno, il gruppo di volontarie attive nella città di Porto Recanati aderisce all’iniziativa nazionale di sabato 23 novembre alle ore 10.30, promuovendo un incontro con sorpresa in Piazza Brancondi. Tema dell’appuntamento, che si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia, sarà l’importanza della lettura in famiglia, una pratica di salute capace di creare legami e coltivare relazioni, come sostiene Nati per Leggere da ormai 25 anni. Bambine, bambini, mamme, papà, nonne, nonni e tutta la comunità cittadina sono invitati a partecipare, portando uno o più libri. In caso di maltempo l’iniziativa sarà sospesa.
L’appuntamento è organizzato nell’ambito della Settimana nazionale Nati per Leggere, in programma dal 16 al 24 novembre; la Settimana è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini e individuata all'interno del periodo a cavallo del 20 Novembre, data in cui ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.