PORTO RECANATI - Domenica 10 Novembre secondo appuntamento della terza edizione della rassegna "Libri nel Mare d'Autunno" presso la Pinacoteca "A. Moroni" nel Castello Svevo di Porto Recanati sul testo di Jean Darnis, "Transalpini".

Jean-Pierre Darnis è professore ordinario all’Université Côte d’Azur (Nizza), dove dirige il corso di laurea in “Lingue e Affari Internazionali, Relazioni franco-italiane”.

Nell’ambito del CMMC (Centre de la Méditerranée Moderne et Contemporaine, Nizza) coordina il programma di ricerca “La Francia, L’Italia e i loro Mediterranei”. Insegna storia contemporanea alla facoltà di scienze politiche della LUISS Guido Carli ed è Associate Fellow della Fondation pour la Recherche Stratégique (FRS, Parigi). Scrive per il quotidiano Il Foglio ed è membro del comitato di redazione della rivista Cahiers de la Méditerranée. Fa parte della Consulta Scientifica del Cortile dei Gentili.

Le relazioni fra l’Italia e la Francia non si limitano all'amichevolezza insita nell'espressione "cugini d'oltralpe". Ci sono stati momenti di fratellanza ma anche grandi tensioni. Il saggio “Transalpini” analizza le dinamiche che operano nella relazione bilaterale partendo dalle rappresentazioni storiche e illustrando come nell'ottocento e novecento alcuni passaggi costituiscono la base delle percezioni incrociate tra le due nazioni.

Si passa poi nel dopoguerra, analizzando le relazioni fra la Repubblica Italiana e la Quinta Repubblica Francese.

465615798 982196217275268 912196015432795029 n