PORTO RECANATI - Giovedì mattina si è svolto in Regione un incontro con l'assessore Aguzzi per discutere degli interventi volti a prevenire nuove alluvioni.

Erano presenti i Sindaci Andrea Michelini, Moreno Pieroni e Oriano Mercante. 464951846 572099551991147 8832831691975070434 n

Dal colloquio con l'Assessore è emerso che il Presidente Acquaroli ha nominato l'Ing. Stefano Babini (vicecommissario per l'alluvione del 2022), come Soggetto Attuatore per gli interventi di Protezione Civile in risposta all'emergenza che ha colpito il nostro territorio lo scorso settembre.

Lo stesso, gestirà gli eventuali fondi per il risarcimento dei danni subiti dai privati non appena saranno erogati dal Governo.

L’intervento dell'Ing. Stefoni, dirigente della Direzione Protezione Civile e Sicurezza del Territorio, è stato confortante: ha dato buone speranze riguardo alla finanziabilità, già dal 2025, dei lavori per completare il progetto di messa in sicurezza del Fosso Acquabona.

Sul fronte Fiumarella, è stato valutato l'ampliamento della vasca di laminazione nell'area di Pizzardeto ed il ripristino degli sbocchi a mare verso nord, allo scopo di ridurre la portata nel tratto finale del fosso.

Sia il Sindaco Michelini che l'assessore ai Lavori Pubblici Riccetti si sono detti molto soddisfatti dell'incontro, soprattutto per l'evidente attenzione mostrata dagli uffici della Regione verso le problematiche del territorio.