PORTO RECANATI - "In esito a due riunioni tenute in call con la Prefettura di Macerata e la Protezione Civile Regionale - scrive il sindaco Michelini -, nonché con gli altri sindaci delle città colpite dalle forti piogge, (che hanno vissuto le stesse nostre identiche problematiche), preso atto del perdurare delle pessime previsioni del tempo che per le ore a venire caratterizzano una allerta meteo arancione già diramata dal servizio meteo della Protezione Civile Marche, abbiamo preso la decisione di sospendere le attività didattiche e sportive del nostro territorio, per la giornata di domani Giovedì 19 Settembre.
É in fase di elaborazione la relativa ordinanza che sarà pubblicata su Albo Pretorio.
Ai molti cittadini che ci stanno chiedendo spiegazioni per il fatto che anche la giornata di oggi si presentava critica a livello previsione del tempo, e che altre decisioni potevano essere prese, ribadiamo il concetto che per la giornata odierna erano state diramate dalla Protezione Civile due comunicazioni di allerta meteo. La prima vedeva gran parte del territorio marchigiano in verde
La seconda, emanata nel primo pomeriggio di ieri, prevedeva per il nostro territorio una allerta meteo gialla.
Come si spera possiate capire nessun Sindaco può emettere ordinanza di chiusura scuole in presenza di una allerta gialla (ovvero di una tipologia di allerta che viene diramata decine di volte in un anno).
Così come nessun Sindaco si può basare nell'emettere ordinanza di chiusura scuole sulla consultazione personale di App o siti meteo..
Intanto in Città, con lo smettere della pioggia, la situazione va lentamente migliorando. La Statale 16 è di nuovo agibile così come il sottopasso cittadino a nord.
Ogni istituzione sta lavorando per la normalizzazione del quadro, con la speranza che gli ulteriori fenomeni piovaschi che ci interesseranno nella nottata a venire e nella giornata di domani non siano altrettanto violenti.
Con l'allerta meteo arancione di domani vi invitiamo a limitare al massimo gli spostamenti in auto e a porre in essere ogni azione al fine di mettere in sicurezza le vostre proprietà private.
In caso di ulteriori notizie da comunicare interverremo presto tramite tutti i canali possibili per rendervi prontamente partecipi".