PORTO RECANATI – Un insistente vento ha aperto la giornata ma tutto è pronto per una giornata che per la città si rivela come il picco massimo delle presenze: è la notte dei fuochi sul mare di Ferragosto.
Evento che richiama migliaia di persone da tutte le parte e che già dalle prime ore del mattino si assiepano in spiaggia per godere di sole e balneazione, attendendo lo spettacolo della sera.
Tante famiglie e tanti giovani e per questo l’amministrazione comunale ha messo su un piano sicurezza affinchè tutti possano godere della giornata ferragostana.
Giornata che, vento a parte, si è aperta con il tradizionale mercato cittadino del giovedì sul lungomare, e la cosa proprio a tutti (specialmente tra i balneari con ristorazione) non è piaciuta per le ripercussioni su viabilità e parcheggi. In molti hanno manifestato dissenso, visto il grande afflusso che ci sarà oggi, sostenendo che sarebbe stato meglio recuperarlo in altra giornata considerando poi che domenica il lungomare sarà di nuovo pieno di bancarelle della Fiera di Fine Estate.
Ma di questi tempi di crisi da parte dell’amministrazione comunale far perdere agli ambulanti una giornata di lavoro, tra l’altro importante per la concomitanza con il Ferragosto, non era certo il caso, e poi non va certo in direzione della solidarietà tra categorie, visto poi che gli chalet non lamentano posti vuoti oggi a pranzo e cena …. Il mercato cittadino proprio perché capitato a Ferragosto può essere un valore aggiunto.
In attesa dei fuochi alle 19 in largo Porto Giulio, S. Messa, celebrata dal mons. Claudio Giuliodori, amministratore apostolico della Diocesi.
Forze dell’ordine già attive sin da ieri sera per l’ordine pubblico (vietatissimi gavettoni e falò sulla spiaggia ed ogni altra forma di abuso, dall’alcool alla velocità).
L’appello del sindaco Ubaldi è di una sana giornata di divertimento e relax, e di vivere la città nel rispetto di tutti.