APPIGNANO - Domenica mattina si è corsa la XMAS Run 2024 la tanto attesa gara podistica XMAS 4 RUN, un evento che ha visto la partecipazione di circa 130 appassionati della corsa pronti a sfidare i 10.1 km del percorso, nonostante il tempo piovoso e il freddo.
La giornata è iniziata con la minipodistica dedicata agli esordienti, con bambini fino a 10 anni che hanno corso con entusiasmo contagioso.
Parallelamente, si è svolta una splendida camminata panoramica di circa 3 km, ideale per scoprire i nuovi percorsi pedonali di Appignano e altre curiosità locali. Al termine della corsa, tutti i partecipanti hanno potuto godere di un delizioso ristoro con pane e marmellata, lenticchie e tanti ricchi premi.
La premiazione dei vincitori ha chiuso in bellezza una giornata all'insegna dello sport e della condivisione.
Qui di seguito i nomi dei primi tre assoluti, categoria donne e uomini.
Prime tre assoluti categoria donne:
1 Ilari Azzurra - CIRCOLO MINERVA ASD con 41:38
2 Vrabie Ecaterina - ATLETICA CIVITANOVA con 47:07
3 Cinella Beatrice - ATLETICA CIVITANOVA con 49:06
Primi tre assoluti categoria uomini:
1 Stefano Massimi - ASD ATL VOMANO con 34:19
2 Luca Antonelli - CUS CAMERINO con 36:02
3 Palmieri Luca - SPACE RUNNING con 36:25
Ma mentre si correva, fin dal mattino, il centro storico si è trasformato in un vivace mercato con esposizioni di artigianato locale e deliziose specialità enogastronomiche. I libri hanno arricchito l'esperienza culturale, mentre la caccia al regalo ha coinvolto grandi e piccini in una divertente avventura.
Nel pomeriggio, le note dei cartoni animati hanno risuonato per le vie, facendo cantare e sorridere tutti.
Ma il momento più atteso è stato l'accensione del grande albero di Natale accompagnata dalla dolce esibizione dei bambini dell'Istituto Comprensivo "Luca della Robbia", che con i loro canti natalizi hanno creato un'atmosfera davvero magica. I giovani musicisti di quinta primaria hanno poi incantato con il suono dei loro flauti.
Tra un sorso di vin brulé, tè caldo e dolcetti, Babbo Natale ha portato un tocco di allegria distribuendo caramelle ai piccoli. Una giornata speciale, piena di calore e gioia, che dà il via alle festività natalizie nel modo più bello possibile.