MONTELUPONE - Domenica 8 dicembre alle ore 11, nella ludoteca, a cura del Consorzio Apistico di Macerata.

Non solo il miele più buono e i prodotti dell’alveare più pregiati a Mielemente Apimarche, ma anche laboratori per i più piccoli che potranno diventare dei veri e propri mini apicoltore per un giorno. Domenica 8 dicembre alle ore 11, nella ludoteca, il Consorzio Apistico di Macerata guiderà dei laboratori pensati proprio per i bambini e per avvicinare i più piccoli al meraviglioso mondo delle api.Apimarche Mielemente

Un’esperienza dolce e istruttiva per far conoscere ai bambini l’importanza delle api e la magia che si nasconde dietro ogni goccia di miele. I mini apicoltori potranno scoprire la vita delle api: Come vivono, come lavorano, qual è il loro ruolo nell'ecosistema; Capire l'importanza del miele: Un alimento prezioso e ricco di proprietà benefiche; Sperimentare attività divertenti: Giochi, laboratori creativi e tante altre sorprese per imparare divertendosi.

Un’opportunità preziosa e unica per accendere la curiosità dei bambini e imparare divertendosi.

Non solo. In questi due giorni si svolgerà il primo mercatino di Natale del miele in Italia, inaugurato ieri con la mostra “L’Apicoltura nelle Marche: una storia tutta italiana” nella Pinacoteca Civica “Corrado Pellini”.

La mostra, curata con grande attenzione ai dettagli storici e scientifici, rappresenta un viaggio alla scoperta dell’antica tradizione apistica marchigiana, raccontando il ruolo centrale che questa attività ha avuto nella vita delle comunità locali. Documenti, immagini, attrezzi d’epoca e installazioni interattive guideranno i visitatori in un percorso che unisce passato, presente e futuro, sottolineando come l’apicoltura si sia evoluta mantenendo saldo il legame con la biodiversità e la sostenibilità.

La presenza di esperti del settore arricchirà l’inaugurazione con interventi e riflessioni sull’importanza dell’apicoltura per la tutela dell’ambiente e la promozione dei prodotti di eccellenza, come il miele marchigiano, simbolo di qualità e tradizione.

La mostra sarà solo il primo degli appuntamenti in un programma ben più ampio di iniziative culturali e turistiche organizzate per “MIELEMENTE APIMARCHE” (dal 6 all’8 dicembre) i primi mercatini di Natale del miele in Italia. Un momento di dolcezza e approfondimento che Montelupone dedica all’apicoltura, sottolineando il ruolo del borgo come punto di riferimento per la valorizzazione di un’attività che è insieme arte, scienza e risorsa strategica per l’ambiente.