MONTEFANO - Questo duo di chitarre nasce dall'incontro musicale e umano tra Juan Almada e Federico Díaz. Circa un decennio fa, questi due chitarristi argentini si sono conosciuti a un festival, scoprendo una profonda affinità artistica che ha dato vita all'idea di suonare in duo. Le rispettive carriere solistiche e la distanza geografica hanno rimandato il progetto, che si è concretizzato solo nel 2022. Con una forte inclinazione per la musica da camera, il duo propone una prospettiva nuova e fresca sul repertorio per duo di chitarre.
Tra i loro prossimi progetti, presenteranno nuove registrazioni e video di opere per duo di chitarre del compositore statunitense Frederic Hand. A novembre e dicembre 2024 intraprenderanno la loro prima tournée europea come duo, presentando un programma eclettico che include musiche di Astor Piazzolla, Carlos Aguirre, Gentil Montaña, Frederic Hand, Leo Brouwer e Clarice Assad.

Juan Almada. Riconosciuto dal pubblico e dalla critica come uno dei più importanti chitarristi argentini della sua generazione, si è laureato in chitarra classica presso la Facoltà di Belle Arti (UNLP) e ha completato un corso post-laurea in Musica Latinoamericana sotto la direzione di Eduardo Isaac al Conservatorio Luis Gianneo (Mar del Plata). Grazie a una borsa di studio del Fondo Nacional de las Artes, ha studiato musica barocca sotto la guida di Miguel de Olaso.
Vincitore di premi in concorsi in Spagna, Uruguay e Argentina, si esibisce regolarmente in concerti di chitarra solista e musica da camera in America Latina ed Europa. È membro del Dúo de Guitarras Argentina e suona frequentemente chitarra e mandolino nelle produzioni d’opera del Teatro Colón (Buenos Aires).
Ha partecipato come artista invitato a festival prestigiosi come il Festival Art Llobet (Barcellona), il VI Festival Internacional de Guitarra Clásica Ciudad de Castalla (Spagna), l’VIII Semana Latinoamericana (Francoforte, Germania), il Research Hands On Guitar Festival (Aveiro, Portogallo), il V Festival Internacional de Guitarra de Campo Grande (Brasile), il Guitar Camp Academy (Colombia) e il Festival Internacional de Guitarra della Universidad Nacional de Rosario (Argentina), tra gli altri.
Il suo album WEISS – BROUWER ha ricevuto grande apprezzamento dallo stesso Brouwer, che ha dichiarato: "Tecnica sorprendente, un suono che abbraccia tutte le sfumature orchestrali, ricordandomi Julian Bream, e una costruzione molto solida di ogni brano." Il quotidiano Clarín, uno dei più importanti dell’Argentina, ha valutato l’album come "Molto Buono" (il punteggio più alto), evidenziando l’interpretazione della Suite di Weiss come "una versione impeccabile."
Tiene regolarmente masterclass in America Latina ed Europa e insegna chitarra classica in Argentina presso la Facoltà di Belle Arti (UNLP) e la Scuola di Musica dell’Universidad Nacional de Rosario (UNR). Juan Almada utilizza esclusivamente corde Hannabach.

Federico Díaz. Nato a Mendoza, in Argentina, Federico Díaz è un musicista con sede a New York, con una carriera poliedrica come interprete, arrangiatore e compositore. La sua versatilità gli consente di muoversi costantemente tra la musica classica e quella popolare. Con un focus speciale sul tango, il folklore argentino e la musica da camera, Federico ha collaborato con artisti di fama internazionale come Philippe Quint, Lionel Cottet, Daniel Binelli, Juan Falú, Paquito D’Rivera, Leo Genovese, Marcelo Woloski, Sofía Ribeiro, Rodrigo Bauza, Lucía Luque, Martín Sued, Pedro Rossi e Bruno Cavallaro, tra gli altri.
Celebrato per l’espansione del repertorio per chitarra, Federico ha eseguito in prima assoluta opere scritte per lui da compositori come Frederic Hand, Diego Schissi, Miguel Bareilles, Agustín Castilla Ávila, Andrea Casarrubios e Matías Tozzola. Le sue esibizioni lo portano regolarmente in festival e sale da concerto di fama mondiale in Nord e Sud America e in Europa, come il Lincoln Center (New York), l’Irvine Barclay Theatre (Los Angeles), il Teatro Solís (Montevideo), il Festival Guitarras del Mundo (Argentina), la Laeiszhalle (Amburgo) e il Solitär (Salisburgo).
Come solista, si è esibito con varie orchestre, tra cui la Filarmonica da Camera della Polonia Sopot, la Filarmonica di Magdeburgo, la Fort Worth Symphony Orchestra e la Allentown Symphony Orchestra, tra le altre. Oltre alle esibizioni dal vivo, Federico è anche un richiesto musicista di studio, registrando per etichette come Sony Classical ed Epsa Music e collaborando con artisti come Nora Buschmann, Sol Liebeskind, Pablo Lanouguere, Juana Luna, Solange Merdinian, Emilio Teubal, Rodrigo Aranjuelo, Emiliano Messiez e Pablo Woiz.
Federico ha studiato presso istituzioni prestigiose, tra cui l’Università Nacional de Cuyo, il Mozarteum di Salisburgo, la Manhattan School of Music e il Graduate Center CUNY,