MONTECASSIANO - La scorsa settimana la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo, in variante, dei lavori di “Realizzazione pista ciclopedonale tratto Montecassiano area urbana-località Fontanelle”.CICLOMONTE

Il Comune di Montecassiano ha ottenuto un finanziamento dal bando GAL Sibilla, pari a 100 mila euro a cui ha aggiunto 70 mila euro di risorse proprie per la realizzazione del secondo tratto della pista-ciclopedonale che congiunge il Capoluogo a località Fontanelle allacciandosi al primo tratto di pista inaugurato alcuni mesi fa. Per la realizzazione di questo secondo stralcio si andrà a utilizzare un relitto stradale, ormai in disuso, di proprietà dell’ente che verrà ampliato con l’acquisto di un frustolo di terreno evitando, grazie alla disponibilità del proprietario interessato, le procedure di esproprio che avrebbero comportato tempistiche più lunghe. Il progetto prevede la realizzazione di un tratto di pista ciclopedonale in sede propria, della stessa tipologia di quella già realizzata, che da Via Enrico Berlinguer si collegherà alla strada Fonte Restauro.

Da quest’ultima partirà un tratto promiscuo utilizzando la sede stradale esistente fino al tratto di pista ciclopedonale già realizzata.

Per il futuro, c’è la volontà di partecipazione ad un bando, attualmente aperto, per la realizzazione di un tratto che costeggia il fosso nelle vicinanze con la pista ciclo-pedonale, in sede propria, così da avere omogeneità dell’intero percorso dalla frazione di Sambucheto al Capoluogo.

L’Amministrazione comunale ha voluto fortemente questa importante infrastruttura che permette ai cittadini e non solo, di svolgere attività fisica all’aria aperta ma anche di raggiungere a piedi o in bicicletta la zona industriale, luogo di lavoro, in piena sicurezza.

Con la realizzazione di questo secondo tratto, lavori previsti ad inizio 2025, il Capoluogo e la frazione di Sambucheto saranno definitivamente collegate.

“Nel territorio provinciale e regionale ci sono poche piste ciclopedonali con le stesse caratteristiche di quella che abbiamo realizzato a Montecassiano - dichiara il sindaco Leonardo Catena. Quest'opera consente di realizzare un’infrastruttura di mobilità leggera, utile tanto per attività all’aria aperta quanto per collegare i centri residenziali con la zona produttiva. Si perseguono così obiettivi di promozione della salute e di sostenibilità ambientale. La fatica nel realizzare un’opera pubblica così complessa è stata ampiamente ripagata dal gradimento che hanno mostrato i cittadini, residenti e non, che ogni giorno a decine percorrono la pista. Auspichiamo che Regione e Ministeri stanzino risorse per poter estendere ulteriormente il tracciato”.