APPIGNANO - Da oggi Appignano può fregiarsi del titolo di Comune Cardio Protetto.

Grazie alla sensibilità dimostrata dall’Amministrazione Comunale sono stati installati in città i primi tre defibrillatori DAE (Defibrillatori automatici e semiautomatici) dei cinque previsti.

La morte cardiaca improvvisa è una delle maggiori cause di mortalità fra giovani e adulti, ma queste persone, se soccorse tempestivamente, hanno una buona probabilità di ripresa; quindi, è importante riconoscere la situazione di emergenza, chiamare il 118 e in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, si deve essere in grado di intervenire con un massaggio cardiaco e una scarica elettrica.Incontro pubblico Appignano

All’incontro pubblico di presentazione dell’importante iniziativa, alla presenza del Sindaco Mariano Calamita e del Consigliere Comunale con delega alla salute Simone Gasparini, sono intervenuti nella sala del palazzo Comunale il Dott. Ermanno Zamponi Direttore Centrale Operativa 118 Macerata , il Dott Daniele Messi Funzionario Tecnico Numero unico Regionale 112 e l’ex Consigliere Comunale Alessio Gianfelici.

“Con piacere annunciamo che da oggi Appignano e un Comune cardio protetto – ha dichiarato il sindaco Mariano Calamita - La salute e il benessere dei nostri concittadini sono una priorità, e con questa iniziativa ci proponiamo di fare un ulteriore passo avanti nella salvaguardia delle vite. L’installazione dei defibrillatori automatici e semi-automatici nel nostro territorio, facili da usare e accessibili a tutti, potranno fare la differenza in situazioni di emergenza, offrendo un intervento tempestivo in caso di arresto cardiaco. Ogni minuto conta, e avere a disposizione un DAE può salvare una vita. Oltre all’implementazione dei DAE in città, stiamo lavorando anche all’organizzazione di corsi di formazione dedicati ai cittadini sull'uso del defibrillatore, affinché ognuno di noi si senta pronto e sicuro nel poter intervenire in caso di necessità. La preparazione e la consapevolezza sono essenziali, e insieme possiamo costruire una rete di sicurezza per tutti.”

Il consigliere Gasparini nel presentare la delibera con cui è stato dato il via al progetto si è soffermato sull’importanza di formare i cittadini all’utilizzo dei dispositivi, nel suo lavoro di supervisione dei DAE installati verrà coadiuvato anche da due consulenti esterni Luca Rango e Sauro Bravi.

Il Dott Ermanno Zamponi, uno dei massimi esperti di emergenza nella provincia di Macerata ha illustrato la normativa vigente in ambito di DAE automatici e semiautomatici.

A seguire il Dott Messi nel suo ruolo di funzionario tecnico numero unico regionale 112 ha spiegato le varie fasi che avvengono una volta chiamato il numero di emergenza 112 (NUR).

Ha concluso la presentazione l’ex Consigliere Comunale Alessio Gianfelici ribadendo l’importanza della formazione in particolare degli studenti degli istituti scolastici del Comune per costruire una comunità più forte e più sicura.

uno dei DAE installati ad Appignano