di Rolando Pecora, sindaco
MONTELUPONE - Il maltempo lo vediamo tutti. Anche le previsioni e le allerte meteo.
Stamane ci sono state importanti difficoltà, specie sulla costa. Nel nostro territorio, controllato costantemente dai nostri operai e dalla nostra Protezione civile, non abbiamo avuto problemi.
A fine mattina la Protezione civile regionale ha diramato l’allerta meteo di grado arancione.
Per decidere sulla possibile chiusura delle scuole occorre ponderare bene il rapporto RISCHIO/BENEFICIO. In altre parole: il gioco vale la candela?
La pioggia da sola, anche se abbondante, non giustifica la chiusura. La nostra viabilità non presenta problemi. Fiumi e fossi, sino ad ora che scrivo, non danno segni di allarme.
Per me, per l’aria che tira, sarebbe molto più semplice e comodo decretare la chiusura, ma al momento ritengo che i nostri ragazzi/e stiano molto più sicuri nelle nostre scuole che in diverse delle loro abitazioni. Senza considerare poi i problemi che la chiusura scolastica produrrebbe per tantissimi genitori.
Voglio però rassicurare i miei concittadini!
Come sempre in queste circostanze assicuriamo una vigilanza costante del nostro territorio, e qualora dovessero manifestarsi fattori di rischio reale, emetterò immediatamente il decreto di chiusura dandone tempestiva comunicazione