di Rolando Pecora, sindaco
MONTELUPONE - Il 22 settembre finisce ufficialmente l’estate, e ne avevamo bisogno dopo mesi di afa e siccità. Da 3 mesi siamo di nuovo al lavoro per il nostro Paese, senza opposizione.
Per questo è necessario un supplemento di comunicazione/informazione sulle problematiche che riguardano la nostra Comunità.
ACQUA PUBBLICA
Con grave ritardo i Sindaci del maceratese devono decidere se l’acqua deve rimanere proprietà di tutti i Cittadini, o se può passare di mano a qualche privato. Tutti i Sindaci sbraitano di non volere il privato, ma nei fatti il privato è sempre più vicino. E’ necessario che tutti i cittadini facciano la loro parte perché l’acqua è un bene troppo prezioso, da non perdere, però…… è facile parlarne da tifosi, o con le informazioni superficiali e artatamente distorte della rete; ben più complesso è ragionarne con serietà e competenza. Oltre alla nostra disponibilità quotidiana, offriremo occasioni per ragionarne seriamente insieme.
RIFIUTI
Serve una nuova discarica? Dove? E il termovalorizzatore? Si o no? E l’aumento del costo dei rifiuti? Arriveremo ad un aumento del 40%.
Questo e altro lo decide, dopo la Regione, l’Assemblea dei Sindaci della Provincia: gli effetti delle loro decisioni/non decisioni li pagheremo tutti.
Vogliamo attenderne gli effetti, o prevenirne i danni?
Sono due temi che hanno contribuito ad aumentare la calura estiva dei Sindaci. Reputo che sia ora passata di parlarne insieme per evitare che qualcuno possa poi dire, come il Poeta: “me lo potevi dire prima”.
Ci sono poi le GRANDI OPERE in corso: scuola materna, asilo nido, alloggi per giovani coppie, struttura per anziani, Palazzo comunale ecc.: a che punto sono?
Per questo faremo dei Consigli comunali aperti alla cittadinanza, e li faremo nelle principali zone del nostro territorio per dare modo a tutti di incidere su scelte importanti che possono modificare il nostro futuro.