MONTELUPONE – A settembre il Teatro Nicola Degli Angeli di Montelupone ospiterà due spettacoli targati MAGMA Associazione Culturale.

Sono spettacoli realizzati con i ragazzi dei corsi di teatro che l'associazione organizza a Recanati, da dieci anni, sotto la direzione artistica dell'attrice e regista Silvia Bertini. Sabato 14 settembre ore 21.00 andrà in scena LISISTRATA 2524 una trasposizione in chiave super contemporanea della Lisistrata di Aristofane, addirittura ambientata nel futuro.456590391 940896544745033 6869565856363035153 n

Siamo nel 2524 sul Pianeta Axeten. Gli abitanti del pianeta Terra , dopo aver distrutto il loro mondo esaurendone le risorse vitali, sono riusciti ad approdare sul Pianeta Axeten per continuare la loro esistenza. Sono passati 400 anni da quel giorno e Axeten è diventato teatro di una lunga guerra tra le colonie, ancora una volta per la conquista delle risorse e soprattutto dell' energia: il principale motore di sostentamento del Pianeta. Lisistrata è una blogger della colonia madre di Axeten; passa le notti a leggere le tante lettere che le arrivano dai suoi follower, soprattutto dalle donne. La situazione è estenuante. Decide di convocare tutte le donne delle colonie di Axeten e propone loro di fare lo sciopero del sesso. "Le gambe di tutte le donne restino chiuse finché gli uomini non decideranno di firmare la pace!"

Come spiega la regista Silvia Bertini "LISISTRATA è una commedia di Aristofane scritta nel 400 a.c. La decisione di ambientare "la nostra LISISTRATA" nel futuro e in un altro Pianeta è stata ispirata dal fatto che Aristofane scrisse questa commedia pensando che fosse il massimo dell'assurdità, non tanto lo sciopero del sesso, quanto il tema delle donne al potere. Abbiamo iniziato a riflettere: lo è ancora oggi, nel 2024? Lo sarà anche tra 500 anni su di un altro Pianeta? Rappresentare Lisistrata è stata la nostra risposta sperando che, in un futuro prossimo o lontano, non ci sia più bisogno di chiederselo." In scena gli allievi del corso di teatro AVANZATO a.a. 2023/2024 : Cristina Andreoni, Luca Baldoni, Emma Lavinia Cerutti, Maria Eloisa De Sola Sienes, Sara Eugeni, Valeria Galassi, Franca Maggini, Donatella Mobili, Michele Storti, Giorgia Verdolini. Scenografia: Hisako Mori; disegno luci: Giorgia Gagliardini; regia: Silvia Bertini.

Sabato 28 settembre andrà in scena, invece, LA PALLA AL PIEDE un riadattamento della famosa commedia di George Feydeau. I ragazzi del corso base di MAGMA saranno alle prese con doppi giochi, imbrogli e colpi di scena tipici del vaudeville per tener nascosto un fidanzamento ad un'amante che è una vera palla al piede.

Prima di riprendere ad ottobre con l'attività didattica, MAGMA ha deciso dunque di riproporre al teatro di Montelupone queste due commedie esilaranti che sorprenderanno sia per il livello degli aspiranti attori che per l'energia che si riscontrerà sul palco.

Entrambi gli spettacoli sono alle ore 21.00. Ingresso 7 euro. Per info e prenotazioni: Tel e Whatsapp 3343676911.

la palla al piedeLISISTRATA 2524 magma