Nota della Lista Costruiamo Insieme – Calamita Sindaco

APPIGNANO - La lista elettorale “Costruiamo Insieme – Calamita Sindaco” intende proseguire il percorso avviato per rendere il sito web del comune più fruibile e per creare nuovi servizi digitali ai quali accedere online, per ridurre sempre più le distanze fra pubblica amministrazione e cittadini. Questi obiettivi si potranno realizzare attraverso progetti cui abbiamo aderito, partecipando e ottenendo finanziamenti tramite bandi di accesso PNRR previsti nella missione M1 digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura (219.776, 00 Euro) e tramite bandi di finanziamenti Europei FESR 2021-2027 ( 45.000,00 Euro).

I fondi complessivamente aggiudicati ammontano a 264.776,00 Euro.LOGO PA DIGITALE PER SITO

Per i Fondi aggiudicati PNRR Alcuni progetti sono già stati avviati come Dedalo.top , una piattaforma per la gestione dei servizi scolastici attraverso la quale il cittadino può iscrivere i bambini al servizio mensa, al trasporto scolastico e al pre-scuola e permette l' attivazione di ulteriori servizi. Oppure il progetto E-FIL, che consente l' ampliamento della piattaforma del pagopa e quindi dei servizi comunali che verranno pagati attraverso l’emissione dell’avviso di pagamento

Altri servizi sono di prossima attivazione come Maggioli sportello telematico, piattaforma che consentirà al cittadino di inoltrare le istanze rivolte al comune telematicamente.
Nel frattempo la Task ha di recente ridefinito il sito istituzione del comune di Appignano in conformità con le nuove linee guida Agid.

A breve verrà contrattualizzato con la Regione Marche l'ampliamento dei servizi comunali a cui si potrà accedere tramite il sistema di identificazione spid oppure mediante le credenziali fornite con l’emissione della Cie.

Sempre nel progetto E-FIL presto verrà attivato il software per la gestione delle notifiche digitali effettuate dal comune, a valore legale, relative agli atti amministrativi, che verranno inviate ai cittadini al proprio domicilio digitale oppure in modalità analogica (raccomandata). Il sistema si appoggia anche ad ulteriori canali di comunicazione (email, sms, app-io), per aumentare la probabilità di riuscire a contattare il cittadino destinatario della notifica. L' obiettivo è quello di accentrare la notificazione di tutta la pubblica amministrazione e realizzare il cassetto digitale del cittadino e creare poi un interscambio informativo tra gli enti e la pubblica amministrazione al fine di implementare e attivare un sistema di banca dati pubblico.

A livello più tecnico ed informatico invece il sistema gestionale del comune di Appignano verrà spostato dal server locale al cloud.

Per i Fondi aggiudicati FESR i progetti approvati risulano fondamentali per attuare una strategia digitale locale comune finalizzata alla promozione e valorizzazione economica dei territori e la costruzione di città intelligenti e la semplificazione dei rapporti con il cittadio attraverso il digitale.

Importante sottolineare nell' ambito della digitalizzazione il ruolo svolto dal servizio civile digitale, che ha il prezioso compito di educare la cittadinanza all' utilizzo delle varie applicazioni, ma anche di aiutare chi ha difficoltà ad accedervi, consentendo quindi la possibilità a tutti di usufruire delle nuove opportunità.

La lista elettorale "Costruiamo insieme - Calamita Sindaco", con tutte queste progettualità legate alla digitalizzazione della pubblica amministrazione, intende delineare il futuro di Appignano, per rendere l'accessibilità ai servizi, anche tradizionali, offerti dall' ente locale, più semplificata, immediata ed intuitiva e consentire un più rapido ed efficiente reperimento di informazioni, dati, documenti, secondo le attuali esigenze di una società moderna e digitalizzata.