MONTELUPONE/POTENZA PICENA - Martedì 2 agosto alle 21.30, nella piazza di Montelupone, appuntamento con il cineforum d'estate. In proiezione il capolavoro di Woody Allen "Midnight in Paris", che trascinerà gli spettatori nella "festa mobile" della Parigi degli anni '20, tra incontri sorprendenti – Salvador Dalì, Gertrude Stein e Scott Fitzgerald solo per citarne alcuni – al suono di una splendida colonna sonora jazz.

Introdurrà la serata lo scrittore Marco Apolloni, che fornirà alcuni spunti cine-filosofici tratti dal suo ultimo libro "Filosofi da Oscar" (Giaconi Editore). Ingresso libero per una serata di puro intrattenimento e ispirazione.

Gli appuntamenti con il cineforum proseguiranno tutti i martedi d'agosto a Montelupone e tre venerdi d'agosto (5/12/19 agosto) a Porto Potenza Picena presso Circolo Culturale Il Faro, Lungomare Marinai d'Italia. L'ingresso alle proiezioni è gratuito. Aperitivo in riva al mare.

La ricerca delle origini in "Un’altra giovinezza", il tragicomico disagio nichilistico de "Il grande Lebowski", la guerra con pace di "Avatar", l’amore per la bellezza di "Into the wild", la lotta tra il caos e l’ordine ne "Il cavaliere oscuro", il problematico rapporto dell’uomo con il tempo in "Il curioso caso di Benjamin Button", il pessimismo illuminante di "Midnight in Paris", l’anima nera del capitalismo in "Wall street – Il denaro non dorme mai", infine la pulsione erotica che tutto muove e tutto governa di "Brokeback Mountain"...

Sono le pellicole e i temi che l’autore Marco Apolloni analizza in termini filosofici. Analisi avente come fine: nutrire la mente, rallegrandola, parafrasando Sant’Agostino. Ecco l’obiettivo programmatico del presente saggio divulgativo. Solo rendendo la filosofia fresca e fruibile la si può far uscire dal recinto delle Accademie. Una filosofia per tutti non solo è possibile, ma pure auspicabile. Per renderla davvero alla portata di chiunque senta l’esigenza di andare più a fondo dei problemi e non fermarsi soltanto in superficie, quale miglior modo se non accostarla al cinema?

CinePPP13692619 1089138744498830 5616593723435587695 n