MONTECAROTTO - Sarà il Teatro Comunale di Montecarotto ad ospitare, sabato 25 e domenica 26 gennaio, i giovani danzatori protagonisti del terzo ed ultimo appuntamento delle audizioni di “Danza&Artigianato”.
Un progetto itinerante, promosso dai GAL delle Marche con il GAL Flaminia Cesano capofila, che si propone di valorizzare il patrimonio culturale e creativo del territorio attraverso l’incontro tra i talenti dell’arte coreutica e dell’artigianato artistico locale. Un dialogo inedito tra i due mondi, che si intrecceranno per dar vita a suggestivi spettacoli sui palchi dei teatri storici della regione.
Dopo le audizioni di Ripatransone e di Pergola, a mettere alla prova i candidati che parteciperanno all’incontro nell’incantevole borgo nel cuore dei Castelli di Jesi saranno gli acclamati coreografi umbri Maria Olga Palliani e Nicola Migliorati, noti per le performance interdisciplinari nella danza di comunità e nelle creazioni in site specific. Un duo d’eccezione, anche protagonista del progetto europeo Moving Kinship, che tocca tra l’altro alcuni importanti centri marchigiani.
Nella due giorni i partecipanti avranno anche l’opportunità di vivere un’esperienza formativa unica sotto la guida dei due rinomati maestri.
All’appuntamento saranno presenti, inoltre, Luisanna Tuti, storica produttrice RAI dei più importanti eventi di danza e Patrizia Salvatori, direttrice del Gruppo Danza Oggi, riconosciuto dal MIC, e referente del progetto per la parte coreografica.
I danzatori coinvolti nelle tre audizioni, nati, residenti o domiciliati nelle Marche, con formazione classico-contemporanea di base ed esperienza anche in ambito non professionale, hanno risposto ad una specifica call. Ne saranno selezionati 24 che inizieranno la formazione a febbraio. Tra le sessioni in programma: sabato 8 e domenica 9 presso il Teatro Comunale di Treia (MC); sabato 15 e domenica 16 al Teatro Comunale dell'Iride di Petritoli (FM) e sabato 22 e domenica 23 al Teatro Angelo Battelli di Macerata Feltria (PU). Questo intenso programma laboratoriale, che combina workshop tecnico-artistici e residenze artistiche per la creazione di performance, si svolgerà durante tutti i fine settimana fino a luglio. Si concluderà con spettacoli finali nei teatri selezionati, distribuiti nei sei GAL delle Marche. A rendere ancora più speciali queste produzioni, l’intervento dei maestri artigiani, i cui pezzi unici e manufatti arricchiranno le scenografie, aggiungendo un tocco di arte e tradizione a ogni esibizione.
Il progetto rientra nel più ampio programma "Arte&Artigianato – Espressioni di un territorio", finanziato con i fondi del PSR Marche 2014 – 2022 (Misura 19 Leader – Sottomisura 19.3 Operazione A).
L’organizzazione è affidata a Piceni Art For Job, che si avvale anche dei servizi di Gruppo Danza Oggi per la produzione coreografica e di CNA Marche, che coordinerà i partecipanti provenienti dalla sfera dell’artigianato artistico.