PENNA SAN GIOVANNI- C’è tempo fino al 28 gennaio per aderire al percorso di avvicinamento alla solidarietà. La partecipazione è gratuita, Si inizia il 12 febbraio con 18 lezioni settimanali in remoto tenute da professori universitari e esperti. Al termine, possibilità di un’esperienza internazionale o in Italia con associazioni partner di LumbeLumbe. È l’edizione 21 del corso.
Ancora pochi giorni per l’iscrizione al XXI Corso avvicinamento alla solidarietà e cooperazione internazionale 2025, il termine per l’iscrizione, in forma gratuita, è il 28 gennaio.
A organizzare la formazione è l’associazione LumbeLumbe, che ha la sua sede sia a Roma sia a Penna San Giovanni, in provincia di Macerata. Le lezioni si tengono da remoto, a condurle sono professori universitari esperti sui temi della cooperazione internazionale, missionari e volontari testimoni di esperienze vissute nei Paesi a basso e medio reddito. Le lezioni iniziano il 12 febbraio e terminano a giugno 2025, con diciotto incontri settimanali, i mercoledì tra le 18 e le 20 in modalità da remoto. Il calendario completo coi temi dell’incontro è sulla pagina Facebook dell’associazione Lumbe Lumbe onlus. Inoltre, al termine del percorso, si offre ai frequentatori l’opportunità di un’esperienza diretta in un Paese a basso medio reddito, presso i partner dell’associazione LumbeLumbe oppure presso realtà Italiane a rischio povertà ed emarginazione e centri di riflessione spirituale.
Per la partecipazione non sono previsti titoli formativi specifici sulla solidarietà e limiti di età, mentre per l’esperienza sia in Italia che all’estero è necessario aver compiuto 18 anni e aver frequentato il corso di preparazione in presenza a Roma. “I partecipanti, nel corso di ogni lezione, saranno stimolati e motivati alla condivisione di gruppo su argomenti etico-morali connessi con la povertà, con i motivi che la provocano e con ciò che è possibile fare a livello personale, familiare, professionale e sociale”, spiegano gli organizzatori. Il corso è anche un’occasione di formazione per gli insegnanti, a loro sarà offerta la possibilità di appropriarsi di temi da poter utilizzare nel percorso di crescita e formazione degli scolari e studenti, come la promozione di una cultura scolastica basata sui valori della democrazia e della solidarietà, temi ambientali e risoluzioni dei conflitti.
Per le iscrizioni, contattare la mail italo@lumbelumbe.org scrivendo il proprio nome e cognome.